Per raggiungere l’Isola di Ischia si possono usare i traghetti e gli aliscafi dai porti di Napoli e Pozzuoli. Ecco le info.
Ischia è l’isola più grande dell’arcipelago del Golfo di Napoli e si può raggiungere con aliscafi e traghetti sia da Napoli sia da Pozzuoli. I rispettivi porti sono raggiungibili comodamente in auto, metropolitana e cumana.
L’isola d’Ischia è molto frequentata d’estate, sia da napoletani sia da turisti da tutto il mondo, per le sue bellissime spiagge e anche per le terme naturali che la rendono uno dei centri termali più importanti in Europa. Invece, tra i siti d’interesse più visitati ci sono sicuramente il Castello Aragonese ed il Museo Archeologico di Pithecusae.
Ecco come raggiungere Ischia via mare e come arrivare ai porti di Napoli e Pozzuoli.
Via mare
Da Napoli
I traghetti e gli aliscafi per Ischia partono da Porta di Massa. Si possono utilizzare le compagnie Caremar, Medmar, Alilauro, Snav.
Alcuni traghetti partono anche dal Molo di Mergellina con la compagnia Alilauro.
Da Pozzuoli
Dal Porto di Pozzuoli partono i traghetti e gli aliscafi delle compagnie Caremar, Medmar e Gestour.
Gli orari di traghetti e aliscafi per Ischia
Auto verso i Porti
Per il porto di Pozzuoli
Percorrere la Tangenziale di Napoli ed imboccare l’uscita Pozzuoli-Via Campana, proseguire su Via Alfonso Artiaco e Via G. Pergolesi in direzione di Largo S. Paolo ed arrivare al Porto di Pozzuoli.
Per Porta di Massa o Molo di Mergellina
Dalla Tangenziale, prendere l’uscita Corso Malta e seguire le indicazioni per la zona portuale verso il Molo Beverello e Porta di Massa.
Treno e metropolitana verso i Porti
Chi arriva a Napoli alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi può raggiungere Porta di Massa prendendo la metropolitana linea 1 e scendere alla fermata Università in Piazza Borsa. Da qui, il porto si trova a pochi minuti a piedi. Per raggiungere il Molo di Mergellina o quello di Pozzuoli, invece, va presa la metropolitana linea 2 per scendere alle rispettive fermate, Mergellina o Pozzuoli.
Bus verso i Porti
Le linee 151, 201 202 e R2 sono i bus che arrivano a Porta di Massa.
Dall’Aeroporto c’è l’Alibus che conduce a Porta di Massa.
Per il Molo di Mergellina, invece, ci sono i bus 151, R7, 618 e 140.
Dall’Aeroporto verso i Porti
Dall’aeroporto di Capodichino, prendere l’Alibus che ferma a Calata Porta di Massa. Per arrivare al Molo di Mergellina, sempre con l’Alibus scendere alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, prendere la metro linea 2 e scendere alla fermata Mergellina; da qui, proseguire a piedi.