Per raggiungere Pompei e gli Scavi Archeologici si possono usare auto, treno, bus e Circumvesuviana. Ecco le informazioni per arrivarci.
La cittadina di Pompei è nota nel mondo soprattutto per i suoi Scavi Archeologici che consentono di visitare ciò che resta, in molta parte intatto, della vecchia Pompei romana coperta dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Il sito è uno dei più visitati al mondo e ai primi posti tra le scelte dei turisti in Italia e dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Al suo interno si possono visitare ville romane, case appartenenti a ricchi o a membri del popolo, altri edifici privati, edifici pubblici, ciò che resta di mercati e terme, il celebre Anfiteatro e il Teatro Grande, per non parlare di affreschi e oggetti di vita quotidiana.
Ecco come raggiungere Pompei e i suoi scavi in auto, treno, Circumvesuviana, bus e aereo.
In auto
Chi proviene in auto da nord, quindi anche da Napoli, deve utilizzare l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno e prendere l’uscita Pompei Ovest. Da qui, proseguire sulla SS18, svoltare per via Villa dei Misteri e dopo pochi metri si è giunti a destinazione.
Chi proviene da sud, invece, sempre dall’autostrada A3 deve imboccare l’uscita Pompei Est. Da qui, procedere per via Antonio Morese verso via S.Giovanni Battista della Salle, imboccare via Sacra e proseguire sulla SS18 fino a via Villa dei Misteri.
In Circumvesuviana
Con la Circuvmesuviana, che a Napoli si trova presso la stazione di Piazza Garibaldi, va preso uno dei treni della linea Napoli-Sorrento e si deve scendere alla fermata Pompei Scavi. Consultare la tabella per tutte le info sugli orari.
In alternativa, anche i treni Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino conducono a Pompei, fino all’omonima fermata ma è distante dagli scavi e lo sconsigliamo.
Attenzione! Sui binari di Piazza Garibaldi passano più linee. Controllare che il mezzo sia quello per SORRENTO.
In treno
Dalla Stazione Centrale di Napoli in Piazza Garibaldi, si può arrivare a Pompei anche con un treno Trenitalia diretto Napoli-Pompei.
In alternativa, prendere un treno in direzione Salerno, scendere alla fermata Portici-Ercolano e da qui prendere un altro treno in direzione Pompei che ferma alla stazione omonima, a pochi minuti a piedi dagli Scavi Archeologici.
In genere, ogni anno viene attivato anche il treno turistico veloce di ultima generazione Campania Express, da aprile a ottobre, che conduce direttamente da Napoli a Pompei e a Ercolano (e arriva fino a Sorrento).
In bus
Da Napoli, dalla stazione di Piazza Garibaldi, si possono prendere i bus EAV e SITA.
L’autobus SITA, che parte anche dall’Aeroporto di Capodichino, è il Napoli-Nocera-Salerno e sosta alla fermata Pompei Scavi. Consultare il sito ufficiale per gli orari.
I bus EAV, invece, sono due. Il “Napoli-Sorrento” va preso alla stazione Garibaldi di Napoli e ferma a “Villa dei Misteri”. Il “Napoli-Scafati”, sempre da Piazza Garibaldi, ferma a “Pompei v.Plinio” o “Pompei Villa dei Misteri”. Consultare la tabella con gli orari.
In aereo
Chi atterra all’Aeroporto di Capodichino può prendere l’Alibus e scendere a Piazza Garibaldi, presso la Stazione Centrale. Da qui, prendere il bus SITA verso Salerno e scendere a Pompei o seguire le indicazioni del paragrafo sui Treni. L’alternativa è il taxi.