Piedimonte Matese è un comune in provincia di Caserta, in una posizione strategica fra la pianura e la catena montuosa del Matese.
Il suo nome ha origini che derivano dal periodo Longobardo, intorno decimo secolo d.C., quando veniva chiamato “Pedes de Monte”, cioè “ai piedi della montagna”.
È una cittadina molto popolosa ed è fondamentale per i servizi ed il commercio nella zona dell’Alto Casertano.
È ricco di chiese e santuari del periodo medievale, ma anche di Palazzi di architettura civile e nel suo territorio si trova il Parco del Monte Cila, un importante sito archeologico.
Ecco come arrivare a Piedimonte Matese.
In Auto
Per arrivare a Piedimonte Matese in auto si deve percorrere l’autostrada A1 fino all’uscita Caianello, sia da Nord sia da Sud. Poi, proseguire sulla SS372 (Telesina) in direzione via Cesare Battisti fino a Piedimonte Matese.
In treno
Da Napoli si può prendere la linea gestita da EAV Napoli-Santa Maria Capua Vetere-Piedimonte Matese, un tempo chiamata linea Alifana. Parte dalla Stazione Centrale di Napoli ed arriva proprio a Piedimonte Matese, passando per Caiazzo, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, tra le altre stazioni. Se si arriva da altre città, bisogna arrivare prima alla Stazione Centrale di Napoli.
In bus
L’azienda CLP fa partire degli autobus sia da Caserta (e provincia) sia da Benevento, ma anche dalla provincia di Isernia (Venafro) e tutti giungono a Piedimonte Matese.
Orari: https://www.clpbus.it/2020/05/18/linee-clp/
In aereo
Atterrare all’Aeroporto di Capodichino e raggiungere la Stazione Centrale con l’Alibus. Da lì, seguire le indicazioni per arrivare in treno a Piedimonte Matese.