I migliori ristoranti etnici a Napoli, dal greco all’ucraino, dallo spagnolo al tunisino, passando per il messicano!
La cultura di un paese si riflette grandemente nel cibo e nelle tradizioni culinarie. Da sempre il popolo napoletano è legato alla cucina della propria terra, ma la curiosità verso sapori esotici si è spinta ben oltre il kebab.
A Napoli sono sorti tantissimi locali e ristoranti etnici che offrono piatti tipici delle più svariate parti del mondo, dal Sud America all’Estremo Oriente, dai paesi dell’est dell’Europa alle coste settentrionali dell’Africa.
Con questo articolo ecco che vi proponiamo un giro del mondo in cucina!
1
Kosazka Sabava | Ucraino
Non lontano da Piazza Carlo III si trova questo ristorante di cucina tradizionale ucraina. L’ambiente è accogliente e l’atmosfera da festa. Infatti, durante il pranzo o la cena sarete accompagnati da musica e balli tipici dell’est Europa, mentre in alcune serate potrete assistere al pianobar (rigorosamente con musica locale).
Tra i piatti da assaggiare ci sono i tipici ravioli di patate accompagnati da salsa alla panna acida e salsa ai funghi, le frittelle ucraine (fatte con patate e crema di funghi), le aringhe al sale con cipolla, le zuppe, tra cui la “borsch” e tanto altro. Da provare la loro vodka, molto differente da quella a cui siamo abituati.
medio 3200220918 Via Generale Raffaele Carrascosa 1, 80141 Napoli
2
Milagros Paella Gastrobar | Spagnolo
Milagros è un ristorantino che rispetta la tradizione culinaria spagnola, presentando piatti diversi ed autentici rispetto a quelli che comunemente si trovano negli altri locali a tema spagnolo.
Lo chef è di Leòn e il menu, sempre diverso, varia anche a seconda della temperatura esterna e si basa, quasi interamente, su un vasto assortimento di tapàs, proprio come nelle abitudini gastronomiche spagnole. Così, possiamo trovarci ad assaggiare del pincho moruno (uno spiedino di maiale marinato, derivante da una ricetta della tradizione arabo-andalusa), del baccalà con ceci e spinaci o del salmorejo cordobés (una zuppa fredda a base di pomodori, pane, aglio e olio d’oliva) accompagnato dal jamon iberico. D’inverno sarà possibile assaggiare le famose zuppe calde, come quella alle lenticchie con chorizo (un insaccato) e pancetta iberica o le almejas en salsa verde (vongole in salsa verde, una pietanza dei Paesi Baschi).
Disponibile, ovviamente, anche la celebre paella (sia di terra sia di mare) e la sua variante Fideuà, da poter gustare solo di giovedì.
Orari:
- lun-mar chiuso
- merc-giov 19.30 – 23:00
- ven 19.30 – 00:15
- sab 13.00 – 15:00/19:30 – 24:00
- dom 19:30 – 23:00
Aperti a pranzo durante la settimana su prenotazione.
medio 081 032 0143 Via Santa Maria in Portico 15, 80122 Napoli
3
Neapolis | Greco
Piccolo, accogliente e famoso per la sua salsa tzaziki, il Neapolis si trova in pieno centro storico, a pochi passi dal chiostro di San Marcellino. Il suo stile rustico è rafforzato da un’ottima cucina, con porzioni abbondanti e servizio veloce, proprio come in Grecia. Il Neapolis, gestito da proprietari greci, offre sia la formula ristorante sia il take away, il più gettonato dai clienti. Oltre alla classica pita, da assaggiare anche i souvlaki, la moussaka, i dolmades (involtini di riso nelle foglie di vite), il formaggio feta e l’amatissimo yogurt al miele.
Orari: tutti i giorni 12:00-15:00/20:00-0:00, sab 20:00-1:00, dom 20:00-0:00
Pagina Facebook
medio 081 551 5584 Via Giovanni Paladino 22, 80138 – Napoli
4
Amir | Arabo-Palestinese
Amir è un ristorante arabo, specializzato in cucina palestinese, sito a pochi passi dal complesso di Santa Chiara, nel centro storico. Il menu presenta molti piatti tradizionali e si potranno ordinare, ad esempio, un Quozi (una sfoglia ripiena di riso e pollo con zuppa di verdure), hummus e dell’ottimo del cous cous o del sultan (un petto di pollo al curry su letto di riso). Ottimi anche i dolci, tra il famoso baklava.
Per scoprire un esempio di cena con relativo costo, potete leggere la nostra recensione al locale.
Orari: tutti i giorni 12:00 – 15:00, 20:00 – 0:30, lunedì chiuso
Pagina Facebook
medio-alto 081 5527380 Via S. Chiara 25 – 80134 Napoli
5
El Qods | Arabo-Tunisino
El Qods è una piccola tavola calda con qualche tavolino nei pressi della stazione. La cucina proposta è araba e, più in particolare, tunisina. I suoi avventori vi si recano soprattutto per assaggiare il kebab, tra i migliori in città.
Ottimo anche il cous cous, ricco di verdure e legumi, ed il tipico “saraq”, un risotto di carne con verdure cotte nel pomodoro. Il pasto può essere accompagnato da pane fatto in casa ed un bicchiere di Ayran, una tipica bevanda araba a base di yogurt, acqua e sale. Per concludere, va assaggiato uno dei tanti dolci presenti in vetrina.
Orari: tutti i giorni 10:00 – 00:00
economico 081 563 50 31 Via Torino 110, 80142 Napoli
6
El Moccolo | Messicano
Aperto ormai da più di venti anni, è un ristorante messicano che offre le più famose specialità tradizionali. Si possono assaggiare le tipiche nachos con salsa mex, i tacos con pollo, carne e fagioli, il burrito, le tortillas e, naturalmente, i fagioli messicani.
Vengono servite anche le fajitas, piatti a base di manzo, peperoni e cipolla con aggiunta di spezie, le quesadillas con formaggio e salsa guacamole. Da bere non manca la sangria (rossa o bianca) e si può concludere la serata con un dolce o la tequila.
Orari: tutti i giorni 19:30 – 1:30
medio 081 406134 Via Giovanni Bausan 5 – 80121 Napoli
7
Mojito Club | Cubano
Altro caratteristico localino di via Bausan è El Mojito, che propone cucina cubana e caraibica. Tra le portate, troviamo antipasti esotici come il platano fritto (i cosiddetti tostones o chicharritas) o la manioca (yuca) e piatti come le costillas de cerdo con pinas, cioè delle costolette di maiale con ananas, o dell’asado, della carne di manzo alla brace. Un piatto molto particolare sono le papalocas, le tipiche patate giganti da riempire con alimenti a vostra scelta. Anche in questo caso non potrà mancare la sangria per accompagnare le pietanze.
Orari: tutti i giorni 20:00 – 1:00, martedì chiuso
Pagina Facebook
medio 347 4565614 Via Giovanni Bausan 58 – 80121 Napoli
8
Kukai | Giapponese
Il Kukai è tra i più noti ristoranti giapponesi della città e sicuramente anche tra i più raffinati. Il locale, infatti, è molto di tendenza, nell’arredamento e nel design, con luci soffuse e vetrate che contribuiscono a creare un’atmosfera molto rilassante. Il menu presenta quasi tutte le pietanze della cucina giapponese contemporanea. Si possono assaggiare svariati tipi di sushi e sashimi, i noodles cucinati in più varianti (ad esempio quella con i ricci), gli hosomaki o la tempura. Una particolarità sono le zuppe, adatte soprattutto nel periodo invernale. Tra i dolci, consigliamo di assaggiare il flan al tè verde, dal sapore molto delicato.
medio/alto 081 411905 Via Carlo de Cesare 52 (Angolo Piazza Trieste e Trento) – 80132 Napoli
9
Drago d’Oro | Cinese
Uno tra i ristoranti cinesi più frequentati dai napoletani. L’ambiente è familiare ed il personale sempre gentilissimo.
Il menu è quello tipico cinese a cui siamo abituati: involtini primavera, spaghetti alla piastra in diverse varianti, passando per i ravioli al vapore accompagnati da salsa di soia, seguiti dai tradizionali secondi composti da pollo (fritto, alle verdure, ai funghi, alle mandorle, al bambù o alla frutta).
Per chi vuole osare di più, c’è da scegliere la zuppa pechinese agropiccante e la pinna di squalo. A fine pasto vi offriranno il biscottino della fortuna.
economico 081 790 1016 Via del Chiostro 21/23, 80134 – Napoli
10
Taj Mahal | Indiano
Il ristorante indiano Taj Mahal si trova nei pressi di Piazza Municipio, nel centro di Napoli, e propone specialità sia indiane che pakistane. Le portate sono abbondanti, dall’antipasto al dolce, ed il menu è abbastanza ricco.
È possibile assaggiare vari tipi di antipasti, in genere accompagnati da due salse (come quella al tamarindo), e piatti come riso con verdure e uvetta, riso con curry di pollo, riso speziato, lenticchie indiane.
Tra i piatti che riscuotono più successo, il vegetable samosa, un guscio di forma triangolare fatto con pasta di farina, fritto o al forno, e farcito con diversi tipi di verdure. Nel menu ci sono anche il tipico pane indiano, ottimo soprattutto con il formaggio, il Chicken Tikka Masala (pezzi di pollo serviti con una salsa speziata a base di pomodoro, panna e masala) ed il Murg Mussalam (pollo speziato con una salsa a base di cipolle).
economico 320 3520399 Via San Giacomo, 25/26
11
Japao – Temakeria, Lobster Sandwich & Cocktail | Fusion
Colorato e allegro locale che ha da poco aperto al Vomero, presenta una cucina fusion di sushi brasiliano.
I classici piatti giapponesi vengono rivisitati in chiave gourmet e contaminati da salse, spezie e soprattutto frutta esotica come mango, avocado e maracuja. Oltre al sushi, troviamo anche panini e ottimi dolci. Ad accompagnare le pietanze, una varietà di cocktail e antipasti particolari.
medio/costoso 081 060 8164 Via Luca Giordano 19 A e B – 80129 Napoli
11
Brasita – Salgaderia | Brasiliano
Le pietanze più famose del Brasile le si possono trovare da Brasita, la prima salgaderia in Italia. La salgaderia è una rosticceria tipica brasiliana, che spazia dal salato al dolce. Ecco, quindi, che possiamo gustare i kibe (polpette di carne e menta), i pastel (fagottini di manzo o pollo con cipolla e mais), i brigadeiro (dolcetti al cacao) e tanti tipi di bolo, il ciambellone dolce.
Orari: lun-dom 12:00-22:00, ven 12:00-23:00, sab 11:00-23:00
Contatti: Pagina Facebook
economico via Alessandro Scarlatti 190, Napoli
11
Shishà | Narghilè bar
Storico locale arabo di Napoli, sito nei pressi di Piazza Amedeo, in zona Chiaia. Vengono serviti tutti i piatti tipici della tradizione, come cous cous, hummus, falafel e kebab. Vi è la possibilità di fumare l’aromatico narghilè e di assistere a spettacoli di danza del ventre.
medio via Alessandro Scarlatti 190, Napoli
11
Pad thai | Thailandese
Questo locale offre un’ulteriore possibilità di scelta per gli amanti della cucina etnica orientale. Il menù (anche non essendo molto ampio) presenta tutte quelle che sono le pietanze più famose della cucina thailandese, come gli involtini (fatti a mano), il pad thai, l’insalata di gamberetti e il crab rice.
Orari: tutti i giorni 20:00 – 0:30, domenica chiuso
Pagina Facebook
medio via Caravaggio 128, Napoli
11
Cicciarap | Filippino
Cicciarap è un ristorante filippino che prepara a mano tutti i piatti tipici del luogo con ingredienti freschi e in modo tradizionale come pansit, dinuguan e chopsuey da acquolina in bocca. Sono disponibili anche le formule all you can eat e take away. Vi è la possibilità di usufruire anche del servizio catering.
economico Via Melisurgo 10-12, Napoli 320 805 7048
11
Red Marrakech | Marocchino
Nel cuore del centro storico, nei pressi di altri famosi ristoranti etnici, si trova questo locale che propone una variegata cucina marocchina a prezzi molto economici. Tanti tipi di cous cous, kebab, carne e verdure tra cui scegliere, senza dmenticare il dolce e il tè alla menta. Ottimo per la pausa pranzo.
economico Via Santa Chiara 7, 81100 Napoli 389 99 48 207