I migliori locali economici a Napoli dove mangiare molto bene spendendo meno di 20 euro: ecco i nostri consigli.
Napoli è famosa per la sua tradizione culinaria e per i numerosissimi locali che si possono trovare in giro per la città.
Abbiamo raccolto una selezione di locali dall’alta qualità che permettono di mangiare bene senza spendere molto e sopratutto che consentiranno gli avventori di assaporare la vera cucina tradizionale senza compromessi.
Cucina napoletana non solo della tradizione, ma anche sostenibile grazie ai locali come O’grin che riescono a far appassionare chiunque alla loro cucina vegana o come l’Agribraceria Carpineto che cucina carne proveniente dalle sue fattorie.
Ecco i nostri consigli da non perdere per poter mangiare sotto i 20 euro a Napoli, senza dimenticare che la città offre molti locali insoliti o anche ristoranti stellati.
Da Nennella
La trattoria Nennella è ormai un’istituzione dell’antica cucina popolare napoletana sin dal dopoguerra, famosa soprattutto per la pasta e patate con la provola.
Sono due le formule per mangiare da Nennella: menù completo con antipasto a 15 euro e menù completo senza antipasto a 12 euro.
Ogni giorno vengono proposti diversi tipi di primi piatti, secondi di pesce o di carne e contorni con verdure di stagione. Il locale è sempre molto affollato non solo per l’offerta gastronomica, ma anche per l’accoglienza folcloristica dei gestori.
economico Vico Lungo Teatro Nuovo, 103/104/105, 80134 Napoli 081414338
Tandem Ragù
Tandem Ragù fa parte del gruppo di quattro locali del centro storico di Napoli ed è specializzato, come è evidente dal nome, in ragù napoletano.
I piatti sono di qualità ed abbondanti, infatti mediamente si spendono 6 euro per un generoso piatto di pasta col ragù e 8 euro per un secondo di carne: spesa media di 12 euro per un pranzo con vino e caffè.
Per i più golosi c’è la possibilità di ordinare solo il sugo accompagnato dal pane per fare la “scarpetta” nel piatto, come a casa della nonna. Una particolarità del locale è la formula “un euro al minuto” che consente di ordinare sugo e pane e pagare per ogni minuto impiegato per consumarlo.
economico Tandem Ragù: Via Paladino, 51 – 80134 Napoli 08119002468
La Campagnola
La trattoria Campagnola si trova a via dei Tribunali, proprio nel cuore del centro storico di Napoli. Fuori dal locale c’è un’insegna che rende subito ben chiara la sua posizione dei proprietari: “qui si mangia bene e si spende poco”.
Il menù cambia quotidianamente secondo la tradizionale rotazione settimanale delle famiglie napoletane e tutto è preparato dai proprietari con ingredienti freschi e possibilmente di stagione. Il servizio è cortese e c’è la possibilità di avere un seggiolone per i più piccoli.
Prezzi ottimi e possibilità di asporto.
economico 081 459034 Via dei Tribunali, 47 – 80138 Napoli
Osteria di Donna Teresa
L’osteria di Donna Teresa è un locale storico del Vomero, a due passi dalle principali funicolari e dalla linea 1 della metropolitana.
Il locale è piccolino e la gestione è familiare, quindi nei weekend si potrebbero incontrare delle attese maggiori, nonostante il servizio sia comunque veloce. L’atmosfera è casalinga, quasi spartana, ed i piatti rispecchiano esattamente il luogo: qui si potrà assaporare una cucina antica e casalinga, come se si tornasse a mangiare dalla nonna.
Non c’è un menù fisso ed i piatti disponibili dipendono dalle materie prime che i proprietari hanno trovato fresche al mercato, ma segnaliamo le loro polpette, molto amate dagli avventori. Un pranzo tipo (primo, secondo e contorno) costa attorno ai 12 euro.
economico 0815567070 Via Michele Kerbaker, 58 – 80129 Napoli
Agribraceria Carpineto
L’agribraceria Carpineto è un pub macelleria che ha aperto una nuova sede a Mariglianella, conservando la sede storica nel cortile del Superò nella zona Ospedaliera.
Specialità della casa è la carne alla brace proveniente dai loro allevamenti e cotta tra affumicatore e brace con carbone. Da non perdere l’Appetitoso, antipasto per due persone che comprende gli arrosticini, le bombette pugliesi e le ribs che sono decisamente uno dei loro cavalli da battaglia (10 euro). Ogni settimana l’Agribraceria propone un diverso “Panino del Fattore” con ingredienti scelti ed a kilometro zero (10 euro).
Non solo carne, ma anche alternative vegetariane con i “piatti del contadino” che comprendono dei contorni con verdure di stagione e pane fatto con lievito madre. Ad accompagnare i piatti birre artigianali, vini o bibite analcoliche.
economico 0815464385 Via Gaetano Salvatore, 457 – 80131 Napoli | Via Variante 7 Bis, 22 – 80030 Mariglianella (Napoli)
Osteria della Mattonella
L’Osteria della Mattonella è un locale caratteristico che conserva ancora la struttura originaria con pavimento di basalto e soprattutto con le “riggiole”, mattonelle tradizionali rigorosamente dipinte a mano, che rivestono il locale.
La gestione del locale è familiare e si seguono ancora le ricette della nonna degli attuali proprietari.
Buoni i piatti di pesce, ma spettacolari i primi tra cui regna sovrana la genovese (6 euro). Tra i secondi c’è una buona scelta tra pesce e carne (dai 5 ai 10 euro al piatto).
economico 081416541 Via Giovanni Nicotera, 13, 80132 Napoli
Osteria Il Gobbetto
L’Osteria il Gobbetto è un locale che si trova nella parte iniziale dei Quartieri Spagnoli, vicinissimo alla parte turistica, ma leggermente fuori dal caos.
L’arredamento e le decorazioni interne dell’osteria vogliono dare l’illusione di mangiare tra i vicoli di una Napoli storica ed i camerieri stessi sono vestiti in abiti tradizionali.
Specializzati in piatti di pesce rigorosamente con pesce fresco mediterraneo e in piatti napoletani, sono famosi anche per le loro fritture. I camerieri saranno sempre ben felici di aiutarvi nelle scelte e di elencarvi piatti fuori menù.
Da provare il tipico Antipasto del Gobbetto (8 euro) che riunisce tutte le loro specialità.
economico 0812512435 Via Sergente Maggiore, 8 – 80132 Napoli
Da Vittorio presto e bene
Da Vittorio presto e bene è una trattoria che unisce un ambiente casalingo e familiare alla passione per l’antica cucina napoletana.
Il menù è giornaliero e varia con le stagioni a seconda delle materie prime disponibili. Proprio per questo a pranzo è bene arrivare presto perché i piatti tendono a terminare abbastanza rapidamente e spesso si trova fila.
Prezzi molto buoni che non inficiano la qualità e la bontà dei piatti proposti. Come da tradizione le porzioni sono veramente abbondanti così come le preparazioni per l’asporto.
economico 0815569115 Via Ugo Niutta, 23 – 80128 Napoli
Cibi Cotti Nonna Anna
La trattoria Cibi Cotti “Nonna Anna” prende il nome dalla cuoca e proprietaria Anna Pappalardo che, con l’aiuto dei figli e dei nipoti, gestisce questo locale.
Sito nel mercatino rionale della Torretta, ogni giorno propone un diverso menù che spazia dai primi ai secondi di carne e pesce fino ai dolci ed alla famosa macedonia XXL.
La cucina proposta è la tipica cucina napoletana che però non è pesante ed è cucinata con ingredienti sani e di buona qualità.
Il locale è piccolo, ma il servizio è veloce e cortese. Ottimo rapporto qualità prezzo (contorni a 3 euro) ed è possibile ordinare il cibo da asporto.
economico 081682844 Via Ferdinando Galiani, 24 – 80122 Napoli
O’Grin
O’ Grin è una cucina take away di successo napoletana che unisce perfettamente il gusto con l’alimentazione vegana.
I menù proposti variano di giorno in giorno e prevedono primi piatti, secondi, contorni e dolci. Se si è indecisi tra le proposte, come capita spesso, si possono ordinare dei piatti misti (“ambo” per 4 euro e “terno” per 5 euro) che comprendono due o tre assaggi di pietanze del menù.
Ottimi anche i dolci (2,5 euro) e le biomerenne (3,5 euro).
Da segnalare inoltre l’attenzione al packaging che riduce al minimo i rifiuti non differenziabili, la possibilità di consegna a domicilio con biciclette e la gentilezza del personale.
economico 0810480169 Via Mezzocannone, 83 – 80134 Napoli