Alla scoperta dei 10 luoghi più romantici di Napoli: passeggiate, ristoranti e panorami da non perdere!
Per chi si lascia trasportare dal batticuore, i nostri imperdibili consiglui sui luoghi più romantici di Napoli tra per una serata indimenticabile.
Infatti, chi conosce Napoli sa che è una città romantica, sotto tanti punti di vista.
Non lo è solo per le coppie, ma anche per chiunque abbia voglia di scoprire angoli unici della città. Dai parchi alle terrazze panoramiche, dalle piazze storiche ai posti in riva al mare, la scelta è ampia e non delude nessuno.
Qui proponiamo i tanti luoghi romantici da non perdere, resi ancora più speciali dalle numerose attività e iniziative che vi si svolgono.
Tra viste mozzafiato e suggestivi scorci, si possono infatti trascorrere momenti indimenticabili con passeggiate, cene ed escursioni.
1
Finestrella di Marechiaro
“Scetate, Carulí’, ca ll’aria è doce…”: non c’è napoletano che non conosca questi versi, che fanno parte della canzone”Marechiare” scritta in dialetto dal grande Salvatore Di Giacomo. Ad ispirare questi versi fu proprio ‘A Fenestella di Marechiaro, una piccola finestra che dà sul mare e richiama pensieri e sogni d’amore. Antico borgo di pescatori, Marechiaro colpisce il visitatore per l’affaccio sul mare e per l’atmosfera di semplicità che vi si respira, nonostante gli eleganti ristoranti di pesce che lo animano. Tra i posti dove concedersi un delizioso pranzo o una romantica cena a base di pesce spicca “A Fenestella” che, oltre all’ottima cucina, vanta un terrazzo che dà sul mare con un incantevole vista.
Indirizzo: Borgo Marechiaro e Ristorante ‘a Fenestella – Calata Ponticello a Marechiaro 27/A 80123 Napoli
2
Castel dell’Ovo
Oltre ad essere meta ambita dai turisti, il Castel dell’Ovo è anche uno dei luoghi più romantici di Napoli. Interamente in tufo, si erge maestoso e solitario sul mare. La sua aria misteriosa e imponente lo ha reso protagonista di antiche leggende, mentre le ventose terrazze consentono una vista a 360 gradi sulla città e sul golfo. Borgo Marinari, l’area intorno al castello, è conosciuta per la movida notturna e i locali. Dopo una passeggiata tra le suggestive stradine dei pescatori, una tappa nei famosi ristoranti di pesce della zona è d’obbligo.
Indirizzo: Via Eldorado, 3 – 80132 Napoli
3
Piazza San Domenico Maggiore
Piazza San Domenico Maggiore ha un fascino unico, un’atmosfera romantica che nasce dalla cornice di splendidi palazzi antichi che vi si affacciano. Centro della vita universitaria e del turismo di giorno, meta della movida partenopea di notte, stupisce il visitatore con i meravigliosi edifici barocchi e con l’omonima chiesa, risultato di diversi stili. Una passeggiata nella piazza è un tuffo indietro nel tempo, ancora più speciale se accompagnato da una pizza a Palazzo Petrucci. L’ambiente è raffinato e minimal, con forno a legna a vista e una terrazza che offre una vista indimenticabile sul cuore pulsante di Partenope.
Indirizzo: Piazza San Domenico Maggiore, Centro storico, Napoli
4
San Martino
A San Martino c’è davvero tutto: panorama, storia, cultura e la possibilità di mangiare bene. Questo luogo occupa un posto speciale nel cuore dei napoletani ed è tra le mete preferite dagli innamorati. Una piccola oasi silenziosa nel quartiere Vomero, la zona di San Martino dà il meglio di sè al tramonto, quando la città ai piedi della collina si perde in riflessi dorati. Da non perdere la Certosa e il Castel Sant’Elmo, meravigliose testimonianze della storia e dell’arte di Napoli. A pochi metri dal castello c’è il ristorante La Terrazza di Renzo e Lucia, che offre piatti della tradizione e una vista mozzafiato sulla città.
Indirizzo: San Martino e Ristorante Renzo e Lucia, Via Tito Angelini 31/33 – 80121 Napoli
5
Parco Virgiliano
Il Parco Virgiliano sorge sulla collina di Posillipo, in una posizione che consente di ammirare un panorama che spazia dal Golfo di Napoli al litorale flegreo. Per staccare dal caos cittadino l’ideale è passeggiare tra i suoi oleandri, le palme e i maestosi pini marittimi. Qui il profumo della vegetazione mediterranea si confonde con quello del mare sul quale le terrazze del Virgiliano si affacciano a picco. Lo sguardo viaggia sul golfo senza incontrare ostacoli e la vista sulle isole di Nisida e Capri riempie il cuore del visitatore.
Indirizzo: Viale Virgilio, 80123 Napoli
6
Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo
La Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo è in una delle migliori posizioni panoramiche sulla città e sul golfo: non a caso è tra le location preferite dagli sposi per scattare le foto nel loro giorno speciale. Molti napoletani si fermano qui per “rifarsi gli occhi” con uno sguardo al mare in una romantica cornice da cartolina. Dalla terrazza si dipanano le 13 rampe, o 13 discese, che risalgono alla dominazione spagnola del Seicento. Percorrendole a piedi si scoprono angoli e scorci di Napoli meravigliosi e meno conosciuti, fino ad arrivare a Mergellina, in Piazza Sannazaro.
Indirizzo: Via Minucio Felice – 80122 Napoli
7
Belvedere di Posillipo
A Posillipo si trova anche l’omonimo Belvedere, posto ad un’altezza minore rispetto alla Terrazza di Sant’Antonio. Nonostante ciò, il panorama è naturalmente da mozzare il fiato, con la vista che spazia lungo la costa e su Palazzo Donn’Anna, che si staglia sul mare e dove mito e realtà si fondono. Nei pressi del belvedere è da non perdere il Ristorante Palazzo Petrucci, panoramico e molto rinomato per l’alta cucina citata anche nella guida Michelin. Qui è possibile assaggiare sia specialità di mare sia di terra e vengono proposti deliziosi menu degustazione.
Indirizzo: Ristorante Palazzo Petrucci, Via Posillipo, 16 – 80123 Napoli
8
Lago Miseno
In quella che i latini chiamavano “Campania Felix”, nel comune di Bacoli, si trova il Lago di Miseno, piccolo ma suggestivo. La zona si anima nel periodo estivo, quando dalla città ci si sposta verso questi luoghi di villeggiatura intramontabili per i napoletani, che vi si recano per passeggiare e trascorrere la serata in uno dei tanti locali. L’atmosfera che si respira qui è rilassata, con i villaggi dei pescatori che ancora resistono al tempo e regalano scorci particolari. Tra i locali il più romantico è senza dubbio il Roof and Sky, lounge bar costruito su una zattera sul lago, che permette di sorseggiare un drink e fare l’aperitivo tra i riflessi dell’acqua.
Indirizzo: Lago Miseno e Ristorante Roof and Sky, Via Miseno – 80070 Bacoli (Napoli)
9
Kayak alle Rocce Verdi al tramonto
Per gli amanti del mare non può mancare una visita alle Rocce Verdi, nel cuore di Posillipo e a poca distanza da Marechiaro. È possibile scoprire le mille insenature tufacee in un modo molto speciale. Kayak Napoli offre infatti escursioni in kayak lungo la costa posillipina, alla scoperta di grotte e luoghi altrimenti irraggiungibili. Particolarmente suggestiva l’escursione al tramonto, chiamata Full Moon, che su prenotazione prevede anche la cena di mare su un peschereccio.
Indirizzo: Kayak Napoli è in via Cumana, 9 – 80123 Napoli
10
Lungomare di Pozzuoli
Chi ha uno spirito marinaro troverà a Pozzuoli dei luoghi meravigliosi dove passeggiare. Dopo essersi persi tra i vicoli dei pescatori e aver visitato i resti greco romani della cittadina, ci si riavvicina all’acqua camminando sul Lungomare. Da qui è possibile ammirare Nisida da una prospettiva insolita rispetto a quella partenopea, mentre guardando Pozzuoli alle proprie spalle si è colpiti dalle facciate colorate dei palazzi. Sono tanti i locali che costellano il Lungomare e la zona dietro il porticciolo: qui è possibile bere un drink guardando il mare, fermarsi per un gelato o concludere la passeggiata con una romantica cena a base di pesce.
Indirizzo: Via Napoli – 80078 Pozzuoli (Napoli)