Tunnel Borbonico: in scena "Noi Vivi" spettacolo itinerante a cura di NarteA
Un incredibile viaggio tra i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale nel rifugio bellico del Tunnel Borbonico
In questo week-end pre-natalizio l’associazione culturale NarteA porterà in scena un affascinante spettacolo itinerante nella suggestiva location del Tunnel Borbonico, dal titolo Noi Vivi, in programma per il 22 dicembre 2013 alle ore 19:00 e alle ore 21:00.
Gli spettatori vivranno sulla propria pelle la tragedia della seconda guerra mondiale nella città di Napoli: il rumore dei bombardamenti, la paura di coloro che cercavano di uscire dalle proprie case per trovare rifugio altrove, le macerie che ostacolavano la fuga degli abitanti della città in ogni vicolo.
L’unico luogo in cui ci si può salvare è il “grembo materno” della Napoli “di sotto”, nelle cavità tufacee adibite a ricoveri antiaerei. Il Tunnel Borbonico, infatti, rappresenta ancora oggi una testimonianza della presenza di questi rifugi bellici sotterranei, dove gli sfollati napoletani trascorsero giorni di freddo, paura e rassegnazione, ma grazie ai quali conquistarono la salvezza.
Nacque in loro l’esigenza di creare una nuova quotidianità, di ristabilire le dinamiche di una vita “normale” tra la luce fievole delle lampadine che confondevano la notte col giorno, e l’incessante suono delle sirene. Per sentirsi ancora umani, per non far spegnere la speranza di risalire, prima o poi, e gridare ai fautori della guerra: “Noi Vivi!”.
Informazioni sullo spettacolo Noi Vivi
Quando: 22 dicembre 2013, ore 19:00 e ore 21:00
Prezzo biglietti: 15 euro a persona
Dove: Tunnel Borbonico, vico del Grottone 4, Napoli
Prenotazione obbligatoria al 3397020849 – 3346227785