Tufo, nel Cuore della Pietrasanta: a Napoli un percorso teatralizzato per la Notte d’Arte
A Dicembre l’associazione NarteA conduce i suoi ospiti attraverso la curiosa storia della Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a Napoli, alla scoperta della sua pietra di fondazione.
“Tufo, nel Cuore della Pietrasanta” è la visita guidata teatralizzata che si svolgerà il 14 Dicembre a partire dalle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a cura dell’associazione culturale NarteA nell’ambito della Notte d’Arte.
Il tufo, radice di Napoli
Napoli è costruita sul tufo e con il tufo: la Chiesa basilicale di Santa Maria della Pietrasanta non fa eccezione. I narratori e gli attori di NarteA ne racconteranno la storia accompagnando i visitatori in un lungo ed eccitante percorso arricchito da diverse performance teatrali.
La leggenda del Diavolo
Secondo la leggenda, la fondazione della Chiesa fu “ordinata” dalla Madonna al fine di sconfiggere il Diavolo che in quel periodo si manifestava nel centro storico in forma di maiale.
Maria apparve in sogno al Vescovo Pomponio rivelandogli che presto avrebbe trovato un panno azzurro: lì avrebbe dovuto erigere una chiesa in suo nome. Sotto al panno azzurro, la Pietra Santa intorno a cui la chiesa venne eretta.
Il brindisi alla fine della visita
Per brindare alla storia di Napoli, a conclusione del percorso, l’azienda Cantina di Lisandro organizzerà una degustazione di pregiati vini locali.