Truffa Whatsapp e SMS. Ciao Mamma, il mio telefono è rotto. Cosa fare
La Polizia Postale ha individuato una nuova truffa su Whatsapp, grazie alle denunce di numerosi cittadini. I truffatori inviano messaggi spacciandosi per un parente o conoscente della vittima, millantando un problema che richiede una grossa somma di denaro per essere risolto. Il messaggio tipico recita: “
Ciao Mamma, il mio telefono è rotto. Ti sto scrivendo ora dal telefono di un amico. Il mio nuovo numero [link che sembra whatsapp] scrivimi subito su whatsapp
Esiste anche una variante per i padri (intestatari di sesso maschile)
Ciao Papà, il mio telefono è rotto. Ti sto scrivendo ora dal telefono di un amico. Il mio nuovo numero [link che sembra whatsapp] scrivimi subito su whatsapp
Comunicato della Polizia Postale
Le forze dell’ordine hanno subito emesso un comunicato per mettere in guardia gli utenti:
“Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa – si legge nella nota – al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente”.
Il messaggio truffaldino può arrivare anche tramite SMS, come è successo a un’anziana di 85 anni che ha avvisato tempestivamente la polizia.
Consigli per evitare la truffa
Le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea sono sempre più numerose e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Gli agenti raccomandano di non rispondere mai a questi messaggi, cancellare la conversazione ed eliminare o bloccare il numero dalla rubrica.