Troisi Poeta Massimo in mostra al Castel dell’Ovo con tanto materiale inedito
Foto, locandine filmati e molto altro nella mostra Troisi Poeta Massimo al Castel dell’Ovo di Napoli dedicata al grande artista!
Il Castel dell’Ovo di Napoli è pronto ad ospitare una mostra dedicata al grande Massimo Troisi, esposizione che si terrà dal 7 maggio al 25 luglio 2021 (prorogato fino al 26 settembre).
La mostra si intitola “Troisi Poeta Massimo” ed ha già effettuato una tappa a Roma, senza la possibilità di essere allestita a Napoli negli scorsi mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Ora, però, la sua città potrà ospitarla grazie all’Istituto Luce – Cinecittà, all’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e a 30 Miles Film.
La mostra Troisi Poeta Massimo con foto e documenti inediti
Il filo conduttore principale della mostra è il rapporto profondo che Massimo Troisi aveva con Napoli e verrà esplicitato attraverso foto private, locandine, filmati, immagini d’archivio e carteggi personali inediti che ci faranno fare un viaggio nell’animo del grande artista.
Si tratta di una mostra multimediale ed il percorso espositivo sarà totalmente nuovo. Ammirando l’esposizione percorreremo le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera dall’infanzia a San Giorgio a Cremano fino alla carriera nel cinema, passando per la passione per il teatro e la fama ottenuta con La Smorfia.
Un artista dall’animo sensibile
Massimo Troisi è stato un attore, regista ed autore, ma non lo si può ridurre a questo. Il suo incredibile talento si è mostrato attraverso poesie, canzoni, sceneggiature per il teatro e per il cinema e la sua vena comica era attraversata da una profonda sensibilità.
La sua apparente leggerezza nell’affrontare qualsiasi tematica nascondeva una profondità incredibile accompagnata da passione e precisione.
Era decisamente un artista completo e la mostra al Castel dell’Ovo lo dimostrerà anche grazie alle testimonianze visuali dei suoi amici e colleghi come il collaboratore e nipote Stefano Veneruso, l’amico Enzo Decaro, Gianni Minà, Anna Pavignano, Carlo Verdone, Gaetano Daniele, Renato Scarpa, Massimo Bonetti, Massimo Wertmüller e Marco Risi.
Informazioni sulla mostra dedicata a Massimo Troisi
Quando: dal 7 maggio al 25 luglio 2021 (prorogato fino al 26 settembre)
Dove: Castel dell’Ovo, via Eldorado 3
Orari:
- dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
- domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Prezzi:
- intero 5 euro
- ridotto over 65 e bambini fino a 12 anni, gruppi (minimo 10 persone) e scuole 3,50 euro
- combinato Mostra “Troisi poeta Massimo” + Museo Archeologico Nazionale di Napoli 8 euro
Info: Coopculture
- Dove: Castel dell'Ovo
- Quando: da Giovedì 06 maggio 2021 a Sabato 25 settembre 2021 , dalle ore 09:00
- Prezzi:
- Intero: 5€
- Ridotto: 3.50€