Trattoria pizzeria Maccarò in via Colletta a Napoli | Recensione
Recensione di “Maccarò”, trattoria e pizzeria a Forcella!
Vi presenteremo un locale di cui avevamo già parlato per la sua inaugurazione: Maccarò, trattoria e pizzeria a Forcella. Questo locale è stato ideato dall’associazione Ariete e cofinanziata dalla Fondazione Enel Cuore e Fondazione con il Sud e mira al reinserimento lavorativo e sociale di 18 donne del quartiere di Forcella.
Il locale
La trattoria è facilmente raggiungibile sia a piedi dal Centro Storico sia con gli autobus che transitano sul Corso Umberto. Non è un locale stretto o angusto e al suo interno si può chiacchierare senza essere disturbati da musica troppo alta o da schiamazzi vari.
Il personale è gentilissimo e disposto ad ascoltare eventuali problemi e risolverli in breve tempo. Ricordando che queste persone stanno lavorando per sfuggire a delle situazioni poco piacevoli e difficili, abbiamo apprezzato molto che almeno un membro del personale sapesse parlare inglese, cosa che non si può dire di molti dei locali del napoletano più “in”.
Il menù
Maccarò presenta un menù abbastanza articolato. Si possono trovare molti antipasti, dalla classica frittura all’italiana a dei piatti più complessi. Inoltre, ci sono i primi della cucina tipica napoletana, sia di carne che di pesce, ed i secondi. Non mancano le pizze, sia al forno che quelle fritte, e c’è la possibilità di ordinare anche i saltimbocca. La scelta è dunque ampia e ben bilanciata tra piatti di terra, mare ed eventualmente vegetariano. Quando siamo andati noi, infatti, nel locale erano presentati molti tipi diversi di verdure (friarielli, zucchine, peperoni, melanzane) che potevano sia essere messi sulla pizza sia essere ordinati come antipasto o come secondo. Non potevano, certamente, mancare i dolci e gli amari. Buono l’assortimento di vini, molto tradizionale quello di birre, presenti solo alla spina.
Purtroppo non abbiamo certezza che il locale sia per celiaci, anche se la cucina della pizzeria è separata da quella della trattoria.
L’ordinazione
Abbiamo iniziato l’ordinazione con un antipasto composto da un fritto misto (4 euro). Era abbondante ed è bastato per due persone e comprendeva melanzane e zucchine fritte, arancini bianchi, crocchè e paste cresciute. La frittura era molto leggera e i pezzi non oleosi.
Abbiamo continuato prendendo una pasta e fagioli con le cozze (5,50 euro) ed una pizza Maccarò (14 euro). La pizza, però, è segnata sul menù per due persone. Se volete il mio parere, in tre ci si mangia!
La pasta e fagioli era davvero ottima e molto fedele alla ricetta napoletana. La pizza era molto farcita e presentava almeno quattro gusti diversi, un’ottima alternativa per gli eterni indecisi!
Riassumendo ed aggiungendo il coperto di 1 euro a testa e l’acqua (1 euro), il costo totale della serata è stato di 15 euro a testa!
Offerte
Dal lunedì al venerdì a pranzo, il pranzo per Primo+secondo+contorno+bibita è di 8 euro, per il menù di terra, e 10 euro per quello di mare.
Nel weekend la stessa offerta è maggiorata di 3 euro.
Informazioni utili
Dove si trova: Via Pietro Colletta, 45-47 (google maps)
Apertura: pranzo e cena
Per prenotazioni: 08119573199