Circumvesuviana
Le cose che devi sapere
- Gli orari della circumvesuviana non sono sempre gli stessi. In estate vige l’orario estivo, mentre in inverno quello invernale
- Sui binari della circumvesuviana passano treni per più destinazioni, controllate la destinazione del treno prima di salire a bordo
- Alcune linee, come la Napoli – Poggiomarino e la Napoli – Torre del Greco, vengono sospese solitamente da fine Giugno a inizio Settembre con servizi sostitutivi tramite bus su alcune parti delle tratte
- Ci sono bus di supporto notturni in sostituzione delle linee ferroviarie ma spesso subiscono cancellazioni
- Purtroppo i treni della Circumvesuviana non sono sempre puntuali e soffrono di moltissime cancellazioni
- Il biglietto va acquistato prima di entrare in stazione al passaggio dei tornelli
- Il biglietto va obliterato, o attivato ai tornelli, ma gli stessi non sono presenti in tutte le stazioni
- Non è possibile acquistare i biglietti a bordo
- Il servizio è gestito da EAV quindi non sono utilizzabili i biglietti ANM
- Si può entrare con il ticket contactless tramite TapIn e TapOut (Bancomat, Mastercard, Visa)
- Si può fare il biglietto digitale tramite App GoEav
- Spesso i treni sono affollatissimi
- È possibile verificare la cancellazione dei singoli treni sul canale Telegram EavOfficial
- Fate attenzione ai borseggiatori, in particolare sulla linea per Sorrento
FAQ – domande frequenti
- Binario per Sorrento: Generalmente dal binario 3 di Piazza Garibaldi, ma controllate la destinazione del treno in arrivo sulla tabella presente nel fronte del primo vagone. Sui binari della circumvesuviana passano treni per più destinazioni!
- Ubicazione Circumvesuviana a Napoli Garibaldi: Situata al piano interrato (-1) di Piazza Garibaldi, accessibile anche da Porta Nolana.
- Acquisto Biglietti Online/App: Disponibile.
- Campania Express: Treno dedicato ai visitatori di Sorrento, Faito, Pompei ed Ercolano.
- Costo Biglietto per Sorrento: Specifico per ogni tratta.
- Accessibilità Disabili: Varia da stazione a stazione, maggior parte non accessibili.
Come funzionano i biglietti Contactless e perché bisogna fare attenzione al TapIn e TapOut
Differentemente da tante altre metropoli europee, a Napoli la differenziazione delle tratte e delle aziende ha complicato la creazione del pagamento contactless tramite carte di credito e bancomat, in quanto il costo del viaggio varia in base alla distanza percorsa (divisa in fasce).
Per ovviare a questa problematica sono stati introdotti il TAPin e il TAPout, ovvero la carta di pagamento andrà passata presso il lettore sia all’ingresso sia all’uscita, spesso quello dell’uscita è solitamente presente nei pressi dei tornelli prima dell’uscita.
Il sistema così calcolerà automaticamente la cifra adeguata in base alla fascia di uscita, mentre in caso di mancato TAPout andrà ad addebitare la cifra più elevata relativa all’intera tratta.
Orari Circumvesuviana (da Napoli Porta Nolana)
- Prima Corsa:
- Sorrento: 05:54
- Sarno: 06:28
- Baiano: 05:56
- Ultima Corsa:
- Sorrento: 21:30
- Sarno: 20:04
- Baiano: 20:02
Orari Circumvesuviana (per Napoli Porta Nolana)
- Prima Corsa:
- Sorrento: 06:00
- Sarno: 06:08
- Baiano: 06:08
- Ultima Corsa:
- Sorrento: 21:36
- Sarno: 20:10
- Baiano: 20:08
Le fermate delle linee della Circumvesuviana
Linea Napoli – Sorrento
Fermata |
---|
Napoli |
Porta Nolana |
P.zza Garibaldi |
Via Gianturco |
San Giovanni a Teduccio |
Barra |
S. Maria del Pozzo |
S. Giorgio |
S. Giorgio Cav. Bronzo |
Portici Bellavista |
Portici Via Libertà |
Ercolano Scavi |
Ercolano |
Miglior D’Oro |
Torre del Greco |
Via Sant’Antonio |
Villa del Monte |
Via dei Monaci |
Villa delle Ginestre |
Leopardi |
Via Viuli |
Trecase |
Torre Annunziata |
Oplonti a. |
Oplonti p. |
Pompei Scavi |
Villa dei Misteri |
Moregine |
Ponte Persica |
Pioppaino |
Via Nocera |
Castellammare |
Pozzano |
Scrajo |
Vico Equense |
Seiano |
Meta |
Piano |
Sant’Agnello |
Sorrento |
Linea Napoli – Baiano
Fermata |
---|
Napoli |
Porta Nolana |
P.zza Garibaldi |
Centro Direzionale |
Poggioreale |
Botteghelle |
Casoria Arpino |
Volla |
Salice |
Casalnuovo |
La Pigna |
Talona |
Parco Piemonte |
Pratola Ponte |
Pomigliano D’Arco |
Alfa Lancia Varco 2 |
Alfa Lancia Varco 4 |
Acerra |
Castelcisterna |
Brusciano |
De Ruggiero |
Via Vittorio Veneto |
Marigliano |
San Vitaliano |
Scisciano |
Saviano |
Nola |
Cimitile |
Camposano |
Cicciano |
Roccainola/Tufino |
Parco del Partenio |
Avella/Sperone |
Baiano |
Linea Napoli – Sarno
Fermata |
---|
Napoli |
Porta Nolana |
P.zza Garibaldi |
Via Gianturco |
San Giovanni a Teduccio |
Barra |
Ponticelli |
Vesuvio De Meis |
Cercola |
Pollena Trocchia |
Guindazzi |
Madonna dell’Arco |
Sant’Anastasia |
Villa Augustea |
Somma Vesuviana |
Rione Trieste |
Ottaviano |
San Leonardo |
San Giuseppe |
Casilli |
Terzigno |
Fiocco |
Poggiomarino |
Striano |
San Valentino Torio |
Sarno |
Linea Napoli – Poggiomarino
Fermata |
---|
Napoli |
Porta Nolana |
P.zza Garibaldi |
Via Gianturco |
San Giovanni a Teduccio |
Barra |
S. Maria del Pozzo |
S. Giorgio |
S. Giorgio Cav. Bronzo |
Portici Bellavista |
Portici Via Libertà |
Ercolano Scavi |
Ercolano |
Miglior D’Oro |
Torre del Greco |
Via Sant’Antonio |
Villa del Monte |
Via dei Monaci |
Villa delle Ginestre |
Leopardi |
Via Viuli |
Trecase |
Torre Annunziata |
Oplonti |
Boscotrecase |
Boscoreale |
Pompei Santuario |
Scafati |
San Pietro |
Via Cangiani |
Poggiomarino |
Linea Torre Annunziata – Poggiomarino
Fermata |
---|
Torre Annunziata |
Oplonti |
Boscotrecase |
Boscoreale |
Pompei Santuario |
Scafati |
San Pietro |
Via Cangiani |
Poggiomarino |
Linea Napoli – Torre del Greco
Fermata |
---|
Napoli |
Porta Nolana |
P.zza Garibaldi |
Via Gianturco |
San Giovanni a Teduccio |
Barra |
S. Maria del Pozzo |
S. Giorgio |
S. Giorgio Cav. Bronzo |
Portici Bellavista |
Portici Via Libertà |
Ercolano Scavi |
Ercolano |
Miglior D’Oro |
Torre del Greco |
La storia della Circumvesuviana di Napoli
La Ferrovia Circumvesuviana di Napoli, è una delle principali arterie del trasporto pubblico nell’area vesuviana, inaugurata nel 1884 con la sola linea Napoli – Baiano, passante per Nola, ad opera della società Chemin de fer Naples-Nola-Baiano et extensions.
Fu solo nel 1890, precisamente il 18 Novembre, che la Circumvesuviana assunse un ruolo molto più simile a quello detenuto attualmente, con la nuova linea Napoli – Ottaviano, estesa fino a San Giuseppe Vesuviano l’anno successivo.
Nel 1901 ci fu il passaggio di mano sotto la gestione della Società anonima Strade Ferrate Secondarie Meridionali che prolungò le aree servite dalla linea fino a Sarno ed inaugurò una nuova linea che seguiva la linea di costa, servendo comuni come Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre annunziata e Pompei, per poi riallacciarsi alla linea Sarno all’altezza di Poggiomarino, completando un anello di rete ferroviaria attorno al Vesuvio, da cui ne è derivato il nome Circumvesuviana.
Fu elettrificata nel 1905 sulla linea Napoli – Pompei – Poggiomarino, nel primo dopoguerra seguì il resto della linea ferroviaria.
Nel 1934 venne inaugurata la linea Torre Annunziata – Pompei Scavi – Castellammare di Stabia, già elettrificata.
Dopo la ricostruzione a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e dell’eruzione del Vesuvio del 1944, ripresero i lavori del prolungamento verso Sorrento, iniziati nel decennio precedente. Con una galleria di quasi 10km tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, i 6 gennaio 1948 entrò completamente in funzione la tratta di Sorrento.
Dagli anni ’70 in poi la ferrovia ha subito vari ammodernamenti, fino al 1985 quando iniziarono i lavori per la linea Pomigliano D’Arco – Scisciano, sotto i fondi stanziati dalla Regione Campania a cui fu affidata in gestione commissariale la rete della Circumvesuviana. La nuova tratta fu completata solo nel 1997.
Nel corso della fine degli anni ’90 e dei primi anni del 2000, la rete ha subito altri ammodernamenti con l’introduzione di nuove fermate.
Solo nel 2001 la gestione commissariale cessò per lasciare spazio all’azienda Circumvesuviana SRL di proprietà della Regione Campania.
Nello stesso periodo fu inaugurata la diramazione Botteghelle – San Giorgio a Cremano (linea Napoli – Baiano), mentre nel 2009 fu riaperta la tratta Napoli – Poggiomarino tra le stazioni di Boscoreale e Boscotrecase.
Nel 2012 l’azienda viene incorporata dall’EAV (Ente Autonomo Volturno).