Tosca al Teatro San Carlo di Napoli: un grande appuntamento con Puccini
La Tosca torna al Teatro San Carlo di Napoli in una nuova produzione con il Coro delle Voci Bianche.
Il Teatro San Carlo dedicherà un’intera settimana alla nuova produzione de La Tosca di Giovanni Puccini tra il 22 e il 29 Gennaio 2020. Prenderanno parte allo spettacolo l’Orchestra, il Coro e i Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli.
La regia è di Edoardo De Angelis, uno dei registi italiani attualmente più interessanti e che, per la prima volta, sale su un palcoscenico lirico. L’opera è diretta dal maestro Donato Renzetti, mentre i costumi sono di un altro nome di prestigio, Mimmo Paladino.
Una storia d’amore ai tempi di Napoleone
La Tosca è ambientata a Roma negli anni appena successivi alla Rivoluzione Francese: Napoleone era appena stato cacciato da Roma dall’intervento di Ferdinando IV di Borbone, il quale ridusse in cenere il sogno di una repubblica romana.
Sullo sfondo di queste vicende storiche Puccini raccontò una storia d’amore, di tradimento e di sangue a tinte fortissime, che mise in scena gli istinti più bassi e le più alte passioni dell’essere umano.
Un’opera sempre attuale
La nuova produzione del San Carlo intende rinnovare una volta ancora l’innegabile attualità e il fascino profondamente verista dell’opera pucciniana. La cornice del più bel Teatro del Mondo non potrà rendere giustizia agli artisti a cui è stato affidato il compito di dar vita e voce ai personaggi principali del dramma: Carmen Giannattasio (Fosca), Fabio Sartori (Mario Caravadossi), Enkhbat Amartuvshin (Barone Scarpia).
L’opera, cantata in italiano, avrà sovratitoli in inglese e in italiano.
Programmazione delle messe in scena
I giorni 23, 25 e 29 Gennaio sono dedicati agli spettatori non possessori di abbonamento. Durante le messe in scena di queste serate saliranno sul palco gli attori Monica Zannettin (Tosca), Arsen Soghomonyan (Mario Caravadossi) e George Gagnidze (Barone Scarpia)
- mercoledì 22 gennaio 2020, ore 20.00 – Turno A
- giovedì 23 gennaio 2020, ore 20.00 – Fuori Abbonamento
- venerdì 24 gennaio 2020, ore 18.00 – Turno B
- sabato 25 gennaio 2020, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
- domenica 26 gennaio 2020, ore 17.00 – Turno F
- martedì 28 gennaio 2020, ore 20.00 – Turno C/D
- mercoledì 29 gennaio 2020, ore 18.00 – Fuori Abbonamento