Torre Annunziata, chiusa una spiaggia per il ritrovamento di bombe
La Guardia Costiera ha vietato l’accesso ad una delle spiagge più famose del litorale in provincia di Napoli, presso Torre Annunziata, a causa del ritrovamento di diverse bombe.
Stiamo parlando della spiaggia di Capo Oncino, una delle zone più belle e frequentate nel litorale napoletano.
La Capitaneria di Porto ha comunicato che sono ordigni bellici, dunque risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, e per sicurezza è necessario interdire l’accesso alla spiaggia. Infatti, si dovrà prima mettere in sicurezza la zona, rimuovendo le bombe, facendole brillare. Significa che sarà effettuata un’operazione di esplosione controllata, in modo da renderle inoffensive.
Solo successivamente si potrà tornare a fare il bagno in quelle acque.
La spiaggia libera di Capo Oncino
Come accennato, si tratta di una delle spiagge più note del Golfo di Napoli ed è una vera e propria insenatura naturale.
Grazie al progetto realizzato per disinquinare il fiume Sarno con l’attivazione di alcuni depuratori, è tornata ad essere balneabile rispetto al passato.
Il costone che sovrasta la spiaggia è costituito da piroclasti accumulatisi nei secoli dopo una serie di eruzioni del Vesuvio e, per la loro fragilità, saltuariamente si sgretolano per cui è necessario averne una manutenzione frequente per mantenere in sicurezza la zona.