Mostra Rock!5 al PAN di Napoli
Ritorna l’appuntamento con Rock!5, quest’anno con una sezione speciale dedicata a Pino Daniele!
Dal 6 giugno al 19 luglio 2015, il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), ospiterà “Rock!5” l’attesissima mostra internazionale sulla musica ed i suoi linguaggi.
La V edizione della kermesse, a cura di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, sarà divisa in 4 mostre che immergeranno i visitatori in uno straordinario viaggio nella storia della musica, attraverso fotografie, vinili, manifesti e strumenti.
Come ogni anno, ci saranno anche workshop, presentazioni di libri, cd, incontri, appuntamenti tematici, proiezioni, demo/clinic.
Le sezioni
PINO! – I mille colori del Lazzaro Felice
Protagonista assoluto dell’evento sarà il grande Pino Daniele, al quale sarà dedicata un’intera sezione contenente l’esposizione di alcune sue chitarre, quali una Gibson Super 400 CES ed una “Luis Panormo” ed un totem contenente i più bei brani firmati dal celebre cantautore scomparso. Inoltre, ci saranno l’acustica Eko usata per la session fotografica del suo primo singolo “Che Calore!” e la rara Fender ZAI – Zona Agricola Industriale n. 19 (in omaggio al suo giorno di nascita, 19 marzo 1955).
Grazie alle collezioni private, messe gratuitamente a disposizione dai collezionisti Vincenzo Calenda, Francesco De Martino, insieme a numerosi altri memorabilia, audiocassette, cd, articoli di giornale, libri, gallery fotografiche e tanto altro, potremo rivivere la storia del nostro Uomo in blues.
Calenda e De Martino, insieme a Cristiano Betelli e gli artisti dei laboratori Ferrigno hanno realizzato una scultura a grandezza naturale di Pino Daniele.
Pink Floyd – Live at Pompeii: the exhibition
il set del regista Adrian Maben negli scatti inediti di Jacques Boumendil in anteprima mondiale
In mostra vi saranno anche Live at Pompeii, un’eccezionale sezione dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd, tenutosi nel 1971 nella città vesuviana.
Una mostra che si articolerà tra il PAN e le Sale Espositive del Comune di Pompei. Verranno raccontati i Pink Floyd attraverso immagini inedite e storie che hanno preso vita durante le registrazioni del famosissimo Live at Pompeii. La galleria con alcune delle immagini è a fine articolo.
Nella mostra saranno esposte, in anteprima mondiale, 10 delle 30 immagini inedite scattate da Jacques Boumendil, direttore della fotografia del film di Maben. Le altre 20 saranno nella mostra gemellata, aperta dal 9 giugno al 19 luglio, nelle Sale Espositive del Comune di Pompei).
Animated Album Covers
Copertine Animate di Juan Betancourt in anteprima europea
La chicca dell’esposizione, collegata alla sezione su Pino Daniele, riguarda la presenza di copertine animate dedicate all’artista: alcuni dei suoi album più noti prenderanno quasi vita, grazie al lavoro di Juan Betancourt, che riceverà il premio Rock!Legend 2015. “Terra Mia”, “Pino Daniele” e “Tutta n’ata storia – Vai mò – Live in Napoli” saranno le tre protagoniste.
Un artista di fama mondiale quest’ultimo, grazie alla realizzazione delle copertine dei dischi appartenenti ai più grandi mostri sacri del rock, come, per citarne alcuni, Pink Floyd, Metallica, Nirvana, Micheal Jackson, Pearl Jam, AC/DC e tanti altri.
The Sound of Music
Storia delle macchine parlanti e delle radio
Dulcis in fundo, la rassegna avrà anche una parte intitolata “The sound of music: storia delle macchine parlanti e delle radio” dove il pubblico potrà conoscere da vicino attrezzature audio antiche e moderne, oltre a gadget ed oggettistica relativi a diversi prodotti e marchi audio.
Informazioni su Rock!5
Quando: dal 6 giugno al 19 luglio 2015
Dove: PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60
Orario:
- Lunedi – sabato: dalle 9.30 alle 19.30 (martedì chiuso)
- Domenica: dalle 9.30 alle 14.30
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Informazioni: Evento Facebook
Galleria foto inedite “Pink Floyd Live at Pompeii”
Fonte foto: Repubblica.it