Torna la Sagra del Maiale a Senerchia (AV): soffritto, peperoni, fagioli, panini
Tra le sagre più attese del periodo dedicato a questi eventi gastronomici troviamo senza alcun dubbio quelle dedicate al maiale. Non possiamo, di conseguenza, non ricordare La Sagra di Senerchia che pone come protagonista indiscusso il suino con piatti locali a base della sua carne.
La manifestazione culinaria presenterà altri prodotti tipici del territorio, in particolare: i fagioli con l’occhio nero e i peperoni saranno i protagonisti indiscussi dei piatti che saranno offerti durante le serate dell’evento che si terrà dal 21 al 24 aprile 2023.
I fagioli con l’occhio nero
Forse non tutti conoscono questa gustosa variante di fagiolo. Il fagiolo dell’occhio, una varietà di legume con seme bianco e cerchiatura nera a forma di occhio, è coltivato nella Valle de Sele e negli Alburni, in provincia di Salerno, e in alcune zone dell’Avellinese.
Questo fagiolo dell’occhio viene utilizzato nella cucina tradizionale dell’Avellinese per la preparazione di zuppe e minestre di verdure grazie al suo sapore caratteristico e al breve tempo di cottura richiesto.
La coltivazione del fagiolo dell’occhio rappresenta una preziosa tradizione agricola della zona, fondata sull’utilizzo di tecniche di coltivazione tradizionali e sulla conservazione delle varietà autoctone. Il fagiolo dell’occhio rappresenta un simbolo della cultura e della tradizione della Campania e dell’Avellinese.
I piatti della scorsa edizione torneranno a conquistare
Questi due piatti accompagneranno la carne di maiale. Non mancheranno, ovviamente, altri piatti tipici come, ad esempio, quelli che hanno ottenuto un grande successo nell’edizione del 2022. Tra i tanti ricordiamo:
- Fusilli al sugo di maiale
- Pasta e fagioli “muss pint”
- Minestra e pizza di mais
- Soffritto con peperoni
- Patate e peperoni
- Panino con salsiccia
- Panino con porchetta
- Vino locale
Contatti e Informazioni
Social: Proloco Senerchia
- Dove: Senerchia (Avellino)
- Quando: da Venerdì 21 aprile 2023 a Lunedì 24 aprile 2023
- Prezzo: l'evento è gratuito