Tomb Raider, Devil May Cry e Far Cry saranno degli Anime Netflix
Il mondo dei videogiochi e quello dell’animazione stanno diventando sempre più una cosa sola, grazie all’incursione di Netflix nel territorio dei famosi titoli videoludici. L’evento Drop 01 ha aperto le porte a una trilogia di progetti animati che promettono di trasportare l’essenza di alcune celebri saghe videoludiche direttamente sulle nostre schermate.
Tomb Raider: The Legend Of Lara Croft
La nostra amata esploratrice, Lara Croft, torna in una veste rinnovata, pronta a svelare antichi misteri nel mondo dell’animazione. La crudezza e la tensione delle ultime avventure videoludiche di Tomb Raider sembrano traspirare anche attraverso il trailer di questa promettente serie animata. La collaborazione tra Netflix e Legendary sembra essere la chiave per riportare Lara su un nuovo palcoscenico, mentre Crystal Dynamics e Amazon lavorano all’unisono per il prossimo capitolo del videogioco, promettendo una rinascita in grande stile per la nostra eroina.
C’è da dire però che dei tre, questo è quello che sembra meno un “anime” rispetto agli altri, dato che i canoni estetici, di disegno e grafici non corrispondono agli anime ma più all’animazione americana.
Devil May Cry, un nuovo Anime in vista
Il carismatico Dante è pronto a tornare, stavolta sul piccolo schermo, con la sua spada e il suo atteggiamento spavaldo. Sebbene il trailer non abbia rivelato molto, l’energia e l’azione che hanno reso Devil May Cry una pietra miliare nel mondo dei videogiochi, sembrano essere state catturate anche in questa trasposizione animata, frutto della collaborazione tra Studio Mir e Capcom.
Vi ricordiamo che Devil May Cry uscì già in versione anime nel 2007 con una trasposizione che, a dire di molti, lasciò un po’ delusi gli utenti.
Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix
Il viaggio nostalgico negli anni ’80 continua con “Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix”, basato sull’espansione cult di Far Cry 3. Dolph Laserhawk, il nostro super soldato cibernetico, è pronto a combattere contro le forze dell’Eden in una serie di avventure che promettono azione e camei indimenticabili da parte di icone di Ubisoft.
Saranno un Flop? Netflix a volte delude sugli anime
Non è un segreto che alcune delle precedenti incursioni di Netflix nel mondo dell’animazione giapponese non siano state accolte calorosamente. Basti vedere il recente remake di “Bastard!“, decisamente diverso dall’opera originale, seppur sia stato accolto positivamente dal pubblico in termini di visualizzazioni e rinnovato per una terza stagione, c’è sempre molto distacco.
Con queste nuove proposte la piattaforma di streaming sembra determinata a offrire qualcosa di originale, pur rimanendo fedele all’eredità videoludica, sperando che non si vadano a compromettere i prodotti da cui traggono ispirazione in funzione di un mero “titolo accattivante”.
C’è da dire che il Live Action su OnePiece ha messo in discussione il paradigma, dato che il prodotto era davvero fatto bene. Ma essendo coinvolto il creatore, Oda, forse è stato più un caso isolato che un vero cambio di direzione.
Solo il tempo dirà se questi progetti saranno in grado di conquistare i cuori degli appassionati o se finiranno nell’elenco delle opportunità mancate di Netflix.