TikTok bannato nel Montana, a rischio anche in Italia?
Presto la vita per gli influencer e i loro followers diventerà molto più dura negli Stati Uniti: da gennaio 2024 non si potrà più scaricare l’app nel Montana e, altri stati americani, stanno pensando di adottare anche loro il divieto. E in Italia? A sorpresa, il divieto potrebbe arrivare anche qui.
Lo stato del Montana, nella giornata di ieri 17 maggio 2023, ha preso una decisione storica e che renderà la vita decisamente più difficile agli influencer e ai loro followers: da gennaio 2024 l’uso di TikTok sarà proibito a tutti gli utenti e, per qualsiasi piattaforma che permetterà di scaricare l’app nonostante questo divieto, saranno previste multe a partire da 10mila dollari al giorno!
La decisione, ufficialmente, è stata presa nella notte con lo scopo di proteggere i dati personali degli utenti, in particolare quelli dei più giovani, ma anche per fini politici, ovvero quello di impedire al Partito Comunista Cinese (come rivelato dal governatore Greg Gianforte) di raccogliere le informazioni private degli utenti e di usarle per scopi poco trasparenti.
La posizione dell’Italia
Inutile dire che, la novità, è stata plaudita dagli altri stati americani che, da quanto si legge su Webboh.it, sembra che adesso siano intenzionati a seguire l’esempio del Montana e a bandire l’app dal loro territorio.
Se però negli Stati Uniti si sta andando verso un divieto generalizzato di TikTok, com’è la situazione in Italia? Ebbene, purtroppo anche qui non ci sono buone notizie, né per gli influencer né per i loro followers, perché anche l’Italia starebbe pensando a un ban su larga scala dell’app.
Per intanto non ci sono molte notizie in merito, se non che il Governo Meloni, sulla scia delle indicazioni rilasciate dal Parlamento Europeo, starebbe pensando di proibire l’utilizzo dell’applicazione ai dipendenti pubblici. Gli altri utenti invece possono rimanere tranquilli: nessun divieto in vista per loro, almeno per il momento.
Leggi anche:
Mario Mario, il tiktoker napoletano, sconvolge i fan: sarò padre!
Assassinata la madre di Donato il tiktoker, trovata morta in casa
Celine Dion in sedia a rotelle, il video virale su TikTok è un fake