The House of Mandolin apre a Napoli con un programma di concerti ed eventi
Concerti, eventi ed esposizioni dedicate al mandolino nella nuova The House of Mandolin a Napoli.
Il 17 marzo 2016 si inaugurerà ”The House of Mandolin”, la Casa del Mandolino a Napoli, nella zona di Spaccanapoli.
La struttura sarà un luogo dedicato al mandolino, alla sua esposizione, al suo ascolto e alla raccolta della documentazione sulla sua storia. Saranno organizzati eventi e una vera programmazione concertistica, che si svolgerà nei weekend e che darà spazio a diversi generi musicali e suoni da tutto il mondo.
Saranno esposti anche altri strumenti a plettro, tra cui esemplari antichi e rari di mandolini napoletani, romani, mandolini elettrici, mandole, banjo, oud, cetre-mandolino, nonché una collezione unica di spartiti e cliché, come quelli delleditore Bideri, che diffuse le copielle, cioè delle edizioni a stampa delle canzoni napoletane tra XIX e XX secolo.
Inoltre, l’Associazione WANEMA, fautrice di questo interessante progetto, vorrebbe costituire un fondo bibliografico ed audiovisivo di tutte le fonti sul mandolino, consultabile gratuitamente su internet e la pubblicazione di un libro a tema.
Non verrà tralasciata la relazione con La Posteggia, nella cui esecuzione viene utilizzato proprio il mandolino, che è lo strumento presente in quasi tutti i brani della canzone classica napoletana. Le corde del mandolino sembrano vibrare all’unisono con le nostre emozioni.
All’inaugurazione parteciperanno il mandolinista abruzzese Francesco Mammola (vincitore del Premio Abbado 2015) e il Maestro Giusti, figlio del compositore e mandolinista dell’orchestra Anedda.
Informazioni su The House of Mandolin
Quando: inaugurazione il 17 marzo 2016
Orario:
- inaugurazione 20.30.
- i principali concerti saranno nel week end, dal venerdì alla domenica: alle 10.20, alle 11.20 ed alle 12.20. Saranno accompagnati da degustazione di vino ed assaggi di gastronomia tipica napoletana.
Dove: The House of Mandolin, via II Quercia 7