The Dalì Universe a Sorrento: viaggio nel mondo dell'artista surrealista
Sorrento ospita Dalì: un’occasione imperdibile per scoprire il mondo artistico dell’eccentrico surrealista spagnolo!
La sede della Fondazione Sorrento, Villa Fiorentino, ospita dal 14 giugno, e fino al 29 settembre, la più prestigiosa esposizione artistica mai arrivata in penisola sorrentina.
The Dalì Universe è la mostra che si è già tenuta in altre città italiane, Firenze e Venezia, e che arriva a pochi passi da Napoli per darci l’occasione di conoscere alcuni aspetti inediti della produzione artistica dell’eccentrico e stravagante surrealista spagnolo Salvador Dalì.
Oltre 100 opere del grande maestro sono racchiuse sui tre livelli della villa, tra cui non solo dipinti, ma anche sculture, lavori in bronzo, illustrazioni tratte da opere letterarie del passato conosciute e non, creazioni di design surrealista, una particolare produzione orafa, oggetti in vetro.
É difficile non restare estasiati davanti ad oggetti artistici belli, curiosi ed originali, capaci di trasformarsi sotto ai nostri occhi quasi come se vivessero di vita propria, ognuno con la sua particolarissima storia. Con The Dalì Universe si scopre e si tocca con mano la poliedricità di uno dei protagonisti della scena artistica del secolo scorso, le cui creazioni artistiche sono frutto della sua esuberante personalità, in grado di trasportare il visitatore nei luoghi onirici in cui si trovano.
Tra le opere presenti le più affascinanti: le sculture in vetro colorato realizzate in collaborazione con la cristalleria francese Daum, le creazioni in oro che portano la “firma” di Dalì e la moglie Gala, la sala degli “Orologi Molli”, vero leitmotiv della produzione artistica daliniana nei quali è racchiusa la sua concezione della fugacità del tempo in perpetuo movimento, le illustrazioni tratte da opere letterarie dalle quali scaturisce la sua fervida immaginazione, oggetti d’arredo e mobili di design surrealista, dipinti ispirati alla Bibbia, e le splendide statue in bronzo che dominano le varie sale del museo tra cui spiccano Adamo ed Eva, la Donna in Fiamme e l’Elefante Spaziale.
A completare la mostra di Dalì e ad immergerci ancora di più nella sua visione del mondo, le citazioni e le frasi più significative che campeggiano sulle pareti di Villa Fiorentino, accompagnando il visitatore tra un piano e l’altro, rendendo il percorso espositivo più suggestivo e coinvolgente.
Ma The Dali Universe non è una mostra semplicemente racchiusa in un museo, bensì dilaga anche nelle piazze della splendida Sorrento, dove sono state collocate quattro enormi statue di Dalì che hanno anticipato l’arrivo della mostra in città e che si immergono perfettamente nel contesto urbano, andandolo a caratterizzare e rendendolo poetico e affascinante.
Ecco dove trovare le magnifiche sculture urbane daliniane:
Piazza Veniero | Il Profilo del Tempo
Piazza Tasso | La donna in fiamme
Piazza Angelina Lauro | Omaggio a Tersicore
Piazza Sant’Antonino | Il Piano Surrealista
Informazioni sulla mostra The Dalì Universe a Sorrento:
Quando: fino al 29 settembre 2013
Prezzo biglietti: 5 euro; ridotto per gruppi superiori a 20 persone: 3 euro
Dove: Villa Fiorentino, Corso Italia 53, Sorrento (NA)
Info sulla mostra sul sito ufficiale di The Dalì Universe