The Dalì universe: a Sorrento una mostra dedicata all'artista spagnolo
Arriva a Sorrento la mostra The Dalì Universe dedicata al celebre artista spagnolo, padre del surrealismo. Tra oggetti d’arte, illustrazioni e sculture urbane
Da Venezia a Firenze, per poi arrivare incredibilmente a Sorrento, dove dal 14 giugno al 19 settembre 2013 si potrà visitare un’originalissima mostra dedicata a Salvador Dalì, il celebre artista spagnolo e padre del surrealismo.
The Dalì Universe sarà esposta nelle sale di Villa Fiorentino, su Corso Italia, dove i visitatori potranno ammirare più di 100 opere, tra cui oggetti d’arte poco conosciuti.
Sculture in bronzo (come le celebri Profilo del Tempo e l’Elefante Spaziale), mobili ed arredi surrealisti, sculture in “pasta di vetro”, realizzate in collaborazione con la Daum Cristallerie francese, oggetti in oro, sono i “pezzi” artistici che permetteranno ai visitatori di conoscere aspetti inediti di Dalì, una parte della sua produzione artistica non prettamente pittorica e che conferma la straordinaria creatività di un artista poliedrico.
Egli fu, infatti, pittore ma anche disegnatore, cineasta, designer ed illustratore: il Maestro si dedicò infatti alla rilettura in chiave surrealista di molti testi letterari, sia contemporanei che classici. Queste preziose illustrazioni e grafiche autografe saranno esposte all’interno della mostra.
Per l’occasione alcune opere di Dalì usciranno dal contesto museale e andranno a dilagare per le strade e nelle piazze di Sorrento, rendendo artistici i suggestivi luoghi della splendida cittadina situata all’estremità del Golfo di Napoli. In particolare tre statue monumentali dell’artista saranno posizionate in tre piazze così da creare un percorso ideale che coinvolge tutta la città. In piazza Andrea Veniero si potrà ammirare la statua del profilo del tempo, con il celebre orologio sciolto su un ramo che richiama il quadro La persistenza della memoria. In piazza Angelina Lauro invece ci sarà un bronzo di Tersicore alto più di tre metri e mezzo, mentre in piazza Sant’Antonio sarà collocata la scultura della Lumaca e l’angelo.
The Dalì Universe si rivela una mostra da non perdere, una delle poche dedicate ad uno dei protagonisti della scena artistica del secolo scorso e che ci offrirà la possibilità di scoprire degli aspetti sempre più interessanti ed affascinanti della creatività di Salvador Dalì.
Informazioni sulla mostra The Dalì Universe a Sorrento
Date: dal 14 giugno al 19 settembre
Prezzo biglietti: 5 euro
Dove: Villa Fiorentino, Corso Italia, 53 80067 Sorrento (Google Maps)
Informazioni: Fondazione Sorrento, tel: 081 8782284