Come finisce Rocco Schiavone 5? Cosa è successo nel finale

Il finale della quinta stagione di Rocco Schiavone ha lasciato il pubblico con molte aspettative per il futuro della serie. L’ultimo episodio, “Vecchie conoscenze”, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Manzini, ha regalato un epilogo ricco di colpi di scena.
La serie con Marco Giallini nei panni del burbero vicequestore è giunta al termine ieri sera su Rai 2, con un episodio che ha saputo tenere alta la tensione fino all’ultimo minuto. Ma la storia non si ferma qui: la trama proseguirà nella sesta stagione, già confermata.
Puntata finale di Rocco Schiavone 5
A Aosta, Rocco si imbatte nel suo amico di vecchia data, Sebastiano Cecchetti, ancora turbato e desideroso di vendicarsi di Enzo Baiocchi, l’assassino di sua moglie. Inaspettatamente, il pm Baldi informa Rocco di un incontro riservato con Baiocchi in un albergo al confine con la Svizzera.

Rocco avverte Sebastiano della presenza di Baiocchi, ma quest’ultimo scompare subito dopo la telefonata. Rocco sospetta persino di un complotto, idea respinta dai suoi amici Fulvio e Maurizio. Il pm convoca Rocco in un hotel, dove scoprono con grande sorpresa che Enzo Baiocco è deceduto. Il caso viene affidato a Ilary Pagani, che concentra i sospetti su Sebastiano.
Testimonianza cruciale e mandante dell’omicidio
La testimonianza della cameriera dell’hotel, che ha visto il volto dell’omicida, risulta fondamentale. Schiavone ritiene che Riccardo Mastrodomenico, dirigente di polizia, sia il mandante del delitto di Baiocchi. In breve tempo, emerge un altro caso di omicidio. Dalle fotografie si scopre che l’assassino di Enzo Baiocchi è Flavio Vinciguerra, ex Nox e conoscente di Mastrodomenico.

Rocco Schiavone 5 finale: La delusione di Rocco
Le rivelazioni sconcertanti non finiscono qui. Una sera, la poliziotta Caterina contatta Rocco per svelargli una verità sconvolgente contenuta nel dossier recuperato da Baiocchi.
Nel 2007, Riccardo Mastrodomenico gestiva i traffici di un’organizzazione criminale guidata da Luigi Baiocchi, colpevole dell’omicidio della moglie di Rocco. Tra i membri del gruppo criminale vi era proprio Sebastiano Cecchetti, che aveva ingannato il suo amico per tutto questo tempo.
Rocco, disperato, bacia e si concede una notte d’amore con Caterina.

La quinta stagione si conclude con Rocco che ripensa ai momenti di amicizia vissuti con Sebastiano.