Sanremo 2024, la classifica. Chi vince?
Anche la terza giornata del Festival di Sanremo 2024 si è chiusa portando con sé grandi sorprese e conferme e, al termine della serata, arriva il tanto atteso annuncio dei primi cinque artisti che si sono distinti agli occhi della sala stampa.
Nuovo regolamento, annunciata solo la TOP FIVE
Il nuovo regolamento di Sanremo 2024 introduce una novità significativa: solo i nomi dei primi cinque classificati vengono resi noti al termine della prima serata. Sarà così per tutte le giornate del festival, tranne l’ultima dove sarà annunciata la classifica integrale.
Top 5 terza serata: televoto + giuria delle radio
La terza serata è la seconda in cui è attivo il televoto. Il pubblico da casa è stato chiamato a dare il proprio giudizio sui cantanti che si sono esibiti questa sera, ecco la classifica:
- Angelina Mango – La noia
- Ghali – Casa mia
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Il Tre – Fragili
- Mr. Rain – Due Altalene
Top 5 seconda serata: televoto + sala stampa + giuria delle radio
La seconda serata, invece, finisce con la messa in campo del televoto. Il pubblico da case è riuscito a stravolgere completamente la classifica eliminando del tutto alcuni big presenti nella prima serata. Geolier conquista la prima posizione.
- Geolier
- Irama
- Annalisa
- Loredana Bertè
- Mahmood
Top 5 prima serata: sala stampa
L’apice della prima serata ha visto Amadeus rivelare i cinque artisti che hanno lasciato il segno:
- Loredana Bertè – “Pazza”
- Angelina Mango – “La Noia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- Diodato – “Ti Muovi”
- Mahmood – “Tuta Gold”
Nella prima serata i voti sono stati dati esclusivamente dalla Sala Stampa, dalla seconda serata in poi subentrerà anche il giudizio del pubblico da casa con il televoto.