Scomparsa la serie, trama puntata 6 agosto con Vanessa Incontrada
Facciamo luce su “Scomparsa“, una serie italiana diretta dal regista Fabrizio Costa con l’attrice Vanessa Incontrada. Originariamente trasmesso su Rai 1 nel 2017, lo show torna per l’estate con le repliche del suo solo ciclo di episodi ottenendo un incredibile successo. Ecco un riassunto degli episodi che rivedremo stasera, 6 agosto 2023, alle 21:25 su Rai 1. Andranno in onda le puntate 9 e 10 che rappresentano l’appuntamento prima del finale della serie tv.
Trama Scomparsa nono episodio (in replica il 6 luglio)
Domenica 8 maggio, alle 4:50 del mattino. Sonia si lancia da un’auto in movimento nei dintorni dell’Hotel Al Conero, cercando di fuggire. Due innamorati dalla finestra dell’hotel osservano il drammatico evento.
Una settimana dopo la sparizione. Nora porta Olga da suo marito, che afferma di aver solamente persuaso le ragazze a partecipare alla festa, senza sapere con chi siano andate via.
Le confessioni di Turano
Turano racconta agli investigatori di aver ipotecato la farmacia e il negozio di sua moglie perché stava andando in rovina. Non essendo più in grado di ottenere credito dalla banca, ha ricevuto l’aiuto di Attilio Forgione in cambio dell’organizzazione di una festa con l’intento di estorcere denaro al consigliere regionale Bortolotti, che avrebbe dovuto garantirgli un contratto. Turano volontariamente consegna una copia degli hard-disk delle microcamere e ammette di aver chiesto alle ragazze di prendere la droga da un benzinaio a Trasimeni, un vecchio amico d’infanzia.
Cosa è successo durante la festa
A quella festa, però, Camilla si è sentita a disagio, così Turano le ha dato un drink con anfetamina per calmarla e l’ha messa a dormire in una stanza. I video mostrano che Camilla si è svegliata alle 4:45, mentre Sonia, dopo aver respinto Bortolotti e incontrato Turano, è fuggita all’1:37.
Turano viene quindi arrestato, e poco dopo anche Forgione, che tenta di difendersi, ma sotto la pressione di Nemi ammette di aver visto Sonia salire su un’auto prima delle 2, probabilmente con Alfredo Vannini.
Nemi condivide la storia con il giornalista Ferrari, dandogli la lista degli ospiti della festa. Poco dopo, Ferrari pubblica un articolo online insieme alla collega Arianna Marfisi, figlia di Gilda. Durante una recita scolastica, la preside e il suo amante decidono di raccontare a Nemi cosa è successo.
Iniziano così le ricerche nei pressi dell’Hotel Al Conero e, udendo un fischio, Nemi e la Telese riescono a trovare Camilla in un pozzo.
Trama Scomparsa decimo episodio (in replica il 6 luglio)
Giovanni confessa al suo amico Davide Giuliani di essere stato rifiutato da Annalisa. Una settimana dopo la sparizione, Davide tenta di scendere nel pozzo ma ha un malore e viene rimpiazzato da Nemi che riesce a salvare Camilla. Cadendo, la ragazza si è fratturata una costola e una scheggia le ha perforato il polmone: il dottor Pasini interviene e riesce a salvarle la vita.
La confessione di Vannini
Vannini afferma a Nemi di essere partito dalla festa alle 4 con il suo autista, il quale dice di aver visto Sonia uscire in stato di alterazione e di averla solo riaccompagnata alla stazione di San Benedetto prima di ritornare alla villa.
Le confessioni di Andrea Pasini
Il vice questore interroga quindi Andrea Pasini che nega di aver visto Sonia e dice di aver dormito sulla spiaggia dopo essere uscito dalla discoteca Flexus. Il padre rivela che il figlio è omosessuale e che quella notte è andato da lui al pronto soccorso tra le 2:30 e le 3 dopo un incontro con un ragazzo.
Alle 3:05, Andrea avrebbe chiamato Gabriele Lanci, l’assistente della Telese, che conferma di averlo incontrato in discoteca e di aver avuto un rapporto sessuale con lui fino alle 2. Un’ora dopo, Andrea lo aveva richiamato e raggiunto nuovamente a casa sua dove, per paura, gli aveva dato un pugno prima di dormire con lui fino alle 7, dopodiché era andato via dicendo di non cercarlo più.
Nel frattempo, Nora ringrazia Arturo perché grazie al suo fischietto Camilla è stata ritrovata, ma la ragazza, una volta svegliata, è tormentata dal dolore per la perdita dell’amica e viene sedata. Olga Turano cambia idea e decide di non abortire più quando in ospedale assiste alla scena di una madre anziana curata dalla figlia infermiera.
Le riprese della stazione con Sonia
Le riprese del piazzale della stazione mostrano Sonia alle 3:43 fare una chiamata da un telefono pubblico e Balestri informa Nemi che a ricevere la chiamata è stato il suo amico Davide Giuliani.
Dove vedere la serie Scomparsa in replica
Il drama “Scomparsa” viene ritrasmesso ogni domenica sera su Rai 1, proponendo due episodi per ciascun appuntamento. In alternativa, il telefilm è fruibile anche in modalità streaming sulla piattaforma digitale RaiPlay, a cui si può accedere senza alcun costo.