Il Giovane Montalbano replica Rai, quante puntate e quando finisce

il giovane montalbano, screen della puntata
Contenuti dell'articolo

Dal 3 luglio 2023, Rai 1 ha messo in onda la serie “Il Giovane Montalbano”. Questo programma getta luce sull’origine della rinomata serie interpretata da Luca Zingaretti, i cui spettacoli debuttarono nel 2012 sotto la guida esperta di Gianluca Tavarelli.

La serie è andata in onda prima con la prima stagione e dal 14 agosto è partita anche la seconda stagione, ancora attualmente in corso.

Trama de Il Giovane Montalbano

Il giovane Montalbano, risulta essere la serie che anticipa gli eventi della celebre serie Il commissario Montalbano.

In onda su Rai 1, la serie è suddivisa in due stagioni, ciascuna composta da sei episodi: la prima stagione è andata in onda dal 23 febbraio al 29 marzo 2012, mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 14 settembre al 19 ottobre 2015.

Creato da Rai e Palomar, Il giovane Montalbano si basa su alcuni libri della saga di Montalbano, scritti dal rinomato autore Andrea Camilleri. La direzione della serie è stata presa in carico da Gianluca Maria Tavarelli, mentre la scrittura della trama è stata condivisa tra Francesco Bruni e lo stesso Camilleri.

RaiPlay

Il giovane Montalbano ci permette di seguire la vita di Salvo Montalbano durante i suoi primi anni di servizio. All’inizio della prima stagione, il protagonista è un trentenne che svolge il ruolo di vicecommissario sull’Appennino siciliano, fino a quando una promozione lo porta a diventare commissario e lo fa trasferire a Vigata, il comune siciliano dove ha trascorso l’infanzia in seguito alla morte della madre.

Il fine della serie Il giovane Montalbano è di mostrare agli spettatori come e quando si sviluppano le caratteristiche più riconosciute del personaggio creato da Camilleri. Ci viene presentato un Montalbano giovane ed inesperto, già molto abile nell’indagare su crimini e delitti, anche se a volte può risultare un po’ temerario. La serie descrive anche il rapporto difficile con il padre, l’amicizia che si sviluppa con i suoi nuovi colleghi e, dopo la fine della relazione con Mery, l’incontro e l’innamoramento per la bellissima Livia.

Il Cast de Il Giovane Montalbano

Al centro della scena, Michele Riondino, che interpreta il giovane Salvo Montalbano. Al suo fianco, un’ampia schiera di attori, tra cui:

  • Alessio Vassallo interpreta Mimì Augello
  • Andrea Tidona nei panni di Carmine Fazio
  • Fabrizio Pizzuto come Agatino Catarella
  • Beniamino Marcone interpreta Giuseppe Fazio
  • Sarah Felberbaum nel ruolo di Livia Burlando
  • Adriano Chiaramida interpreta il padre di Montalbano
  • Alessio Piazza nel ruolo di Paternò
  • Maurilio Leto interpreta Gallo
  • Giuseppe Santostefano nei panni del Dottor Pasquano
  • Carmelo Galati come Nicolò Zito
  • Massimo De Rossi interpreta il Questore Alabiso
  • Massimiliano Davoli nel ruolo di Gegé Gullotta
raiplay

Quante puntate sono Il Giovane Montalbano?

La prima stagione de “Il Giovane Montalbano” è formata da 6 puntate, ciascuna della durata di circa due ore. La trasmissione è prevista su Rai 1 per sei lunedì consecutivi per poi iniziare con la seconda stagione per altri sei appuntamenti. Di conseguenza, ecco il calendario della messa in onda della prima stagione in replica mandata durante l’estate 2023:

Quando finiscono le repliche de Il Giovane Montalbano?

Se la Rai manderà solo la prima stagione, l’ultima puntata de Il Giovane Montalbano sarà trasmesse su Rai 1 lunedì 7 agosto 2023. Successivamente continuerà con la messa in onda della seconda stagione che terminerà lunedì 18 settembre 2023.

Dove è stato girato Il Giovane Montalbano

“Il Giovane Montalbano” è stato filmato in Sicilia, principalmente tra le città di Agrigento e Siracusa. Alcune scene sono state girate anche in altre località minori come Noto, Scicli, Punta Secca e Vittoria, le stesse che hanno fatto da cornice alla serie “Il Commissario Montalbano”.

Come e dove guardare il Giovane Montalbano

La Rai trasmette ogni lunedì sera un episodio de Il Giovane Montalbano su Rai 1 alle 21:25, ma se volete vederlo in streaming, la prima stagione è già disponibile su Rai Play con tutti gli episodi. Ricordiamo che Rai Play è una piattaforma gratuita che necessità solo di registrazione.

Seguici su Telegram