UPAS shock: cosa c’entra l’Alzheimer con l’aggressività di Luca?
Nelle ultime settimane, in particolare da quando Luca De Santis è diventato il nuovo primario del San Filippo e ha iniziato a prendere di mira (anche pesantemente) Rossella, i fans di Un Posto al Sole si sono chiesti più volte i motivi che spingono il medico a comportarsi così. Ce lo siamo chiesti anche noi e da una breve indagine sul web pare che l’aggressività di De Santis potrebbe derivare dalla sua malattia.
Sappiamo che il primario è affetto dal morbo di Alzheimer: vale quindi la pena cercare di capire se i suoi comportamenti potrebbero essere conseguenza diretta di questa malattia. Cosa sappiamo attualmente? Scopriamo tutti i dettagli!
Luca De Santis ha l’Alzheimer
Gli sceneggiatori di Un Posto al Sole sono noti per la loro capacità di tenere in stretta considerazione la realtà nello scrivere le storie dei protagonisti della soap. E con Luca De Santis non hanno di certo fatto un’eccezione. Chi ha seguito, infatti, la storia di UPAS sin dall’inizio conoscerà bene i trascorsi turbolenti dell’uomo.
Il suo passato da alcolista altri non è che un possibile fattore di rischio per sviluppare il morbo di Alzheimer. Se, infatti, la giovane età escluderebbe Luca De Santis dalla possibilità di ammalarsi, i suoi problemi con l’alcol rappresentano, invece, una possibile causa della malattia stessa.
A dimostrarlo sembrano essere alcuni recentissimi studi. Uno tra tutti, pubblicato su Lancet, ha dimostrato al mondo intero che abusare dall’alcol è un fattore di rischio importantissimo per favorire l’insorgere di malattia di tipo neurodegenerativo, quale può essere proprio l’Alzheimer.
L’Alzheimer influenza davvero i comportamenti di Luca De Santis?
Luca De Santis è aggressivo con Rossella (e non solo) perché è malato di Alzheimer? Sappiamo che la malattia porta con sè una serie di cambiamenti dell’umore e può, per questo, causare episodi aggressivi sia verbali che fisici. Ma, a dirla tutta, attribuire la colpa degli atteggiamenti del primario alla sola malattia potrebbe davvero essere riduttivo.
Il suo carattere, negli anni, potrebbe essere cambiato trasformandosi, da mite e tranquillo, a più irruento e aspro. De Santis potrebbe rivedersi nella giovane Graziani e volere, con il suo comportamento duro, forgiare la ragazza affinché riesca a sopportare meglio tutte le difficoltà che, irrimediabilmente, la professione medica comporta.
Il fatto che Luca sia malato di Alzhaimer, quindi, porta tutti a far riflettere ma non è possibile attribuire alla malattia tutte le responsabilità. Non è chiaro, poi, quello che sarà il futuro di Luca a Napoli: pare molto probabile che presto il primario lasci l’incarico o, addirittura, la città per trasferirsi nuovamente all’estero.
A questo punto, visto come stanno oggi le cose, vale la pena porci un altro quesito: che ne sarà della sua storia con Giulia?