L’Amica Geniale in replica, anticipazioni puntata 29 luglio
Ricompare sullo schermo domestico, cortesia delle reti Rai, la rinomata serie made in Italy, “L’Amica Geniale“, una reinterpretazione delle opere di Elena Ferrante. A partire dal 3 giugno 2023, i telespettatori avranno l’opportunità di godere gli episodi in prima visione su Rai 3. Non ci limiteremo a rivisitare le tre stagioni precedenti, ma ci avventureremo anche nella fresca e non ancora vista quarta stagione, che farà il suo debutto sul piccolo schermo durante l’autunno.
Nel programma del 29 luglio 2023 è prevista la messa in onda di due episodi di “L’Amica Geniale” su Rai 3. Ci riferiamo nello specifico al terzo e al quarto episodio della seconda stagione. Presto, approfondiremo i dettagli delle trame di questi episodi, ovvero la settima e l’ottava settimana della seconda stagione.
Trama puntate Amica Geniale in onda il 29 luglio 2023
Trama puntata 2×07, I Fantasmi
Elena si trasferisce a Pisa, dove fa la conoscenza di Franco, un giovane affluente che studia lì, con cui instaura un legame affettivo. Franco è un’anima inquieta e tumultuosa e, a seguito di un esame non superato, perde la sua posizione alla Normale, optando per abbandonare Pisa e la sua compagna. Afflitta da un severo raffreddore, Lenù è visitata improvvisamente dalla madre e, non avendo nient’altro da fare, divora senza interruzioni i diari che Lila le aveva dato l’ultima volta che l’aveva vista.
Nel contenuto di quelle pagine, l’amica narra la sua esistenza: dal suo ritorno da Stefano incinta, quando decise di isolarsi senza voler incontrare nessuno e si trovò sotto pressione da tutti (iniziando dal fratello e da Michele Solara) fino alla nascita del bambino.
Lì, nonostante le energiche lamentele del marito, desideroso di nominare il figlio Achille, Lila ha successo nel dare al bimbo il nome di Gennaro, come suo fratello. Intanto, Lila e Stefano si distanziavano sempre più: Lila si trasformava in una madre estremamente dedicata e ansiosa, cercando di fornire al figlio e al nipote gli adeguati stimoli intellettuali per favorire il loro sviluppo cognitivo; Stefano, sempre più assorbito dalle questioni finanziarie, finì per cacciare violentemente di casa il cognato Rino, e solo l’intervento tempestivo della moglie impedì che facesse del male anche al loro piccolo nipote Dino.
Nei diari, Lila rivelava che Michele Solara le aveva offerto di trasferirsi con lui, confessandole inoltre che Stefano, fin dai tempi di Ischia, aveva un’amante in Ada, che Lila aveva precedentemente impiegato nella salumeria.
Lila non è invasa dalla gelosia, ma è impaurita, per se stessa e per il figlio: quindi, quando Elena viene a farle visita, le consegna una scatola contenente tutti i diari, e le chiede di informare Enzo del suo timore che Stefano possa reagire impulsivamente. Inizialmente, Elena non comprende, ma dopo aver letto quei diari riesce a ricostruire molte parti del complicato enigma che è Lila, comprendendo molte sfaccettature dell’amica e dell’incubo che ha dovuto sopportare per anni.
Trama puntata 2×08, La Fata Blu
Elena naviga con successo attraverso i suoi anni universitari. Senza la presenza di Franco Mari, si ritrova nuovamente in balia della solitudine, dell’ansia e dell’oggetto di scherno per il suo accento e le sue radici meridionali. In questo stato d’animo, si cimenta nella scrittura di un racconto. Incontra Pietro, studente altrettanto promettente e prossimo al conseguimento della laurea. Pietro, affascinato da Elena, la invita a pranzo con la sua famiglia di alto profilo: il padre è il professor Airota, un’autorità nel mondo accademico, e la madre è una stimata editrice. Nonostante l’offerta del padre di Pietro di assistere Elena, Pietro declina con cortesia.
Elena ottiene il massimo dei voti alla laurea, e Pietro le offre un diamante, dichiarando il suo amore e la sua intenzione di sposarla. Dopo avergli dato il suo manoscritto, Elena torna a Napoli, dove viene accolta con orgoglio dal padre.
Un pacco che arriva a casa sua rivela che la sua vecchia maestra Oliviero è morta. Aveva custodito sia le brillanti pagelle di Elena che “La fata blu”, un racconto scritto da Lila a soli 10 anni. Elena legge il racconto e scopre con stupore che la maestra ne era rimasta entusiasta, nonostante non avesse mai manifestato il suo entusiasmo.
Dopo qualche giorno, una telefonata di Pietro le rivela che sua madre, a cui era stato dato il libro, intende pubblicarlo. Addolorata per la morte della maestra, Elena cerca di rintracciare Lila. Incontra Ada, che le svela una serie di eventi. Ada, scoprendosi incinta, era andata a confrontarsi con Lila: durante il loro secondo incontro Ada rivelò a Lila di aspettare un figlio da Stefano e di voler vivere con lui. Enzo, rispettando la sua promessa, va a prendere Lila, che si allontana con lui e Gennaro, lasciandosi alle spalle i segni di una vita agiata.
Elena visita l’indirizzo lasciato da Lila, dove una vicina si prende cura del piccolo Gennarino mentre Lila ed Enzo sono al lavoro. Lila, ora dipendente del Salumificio Soccavo, appare come un’operaia stremata, ma libera dalle violenze del marito. Le due amiche si riuniscono, senza invidie e con affetto reciproco.
Nonostante le condizioni di Lila, Elena è lieta di vedere l’amica felice di saperla fidanzata e con un libro in via di pubblicazione. Infine, un avviene un evento sorprendente alla presentazione del libro di Elena: quando un lettore critica una sezione del testo, viene difesa da un altro lettore, Nino Sarratore.
Dove vedere le repliche de L’Amica Geniale sulla Rai
Le repliche della serie tv L’Amica Geniale vanno in onda su Rai 3 ogni sabato in prima serata, con la proiezione di una coppia di episodi. Inoltre, è possibile guardare gli episodi gratuitamente sulla piattaforma di streaming RaiPlay.