Hotel Portofino su Rai 1, anticipazioni puntata 25 luglio 2023
Rai 1 manda in onda la prima stagione di Hotel Portofino, un affascinante drama d’epoca ambientato lungo le incantevoli coste della Riviera ligure degli anni ’20 in Italia. Questo elegante racconto, prodotto da ITV per la piattaforma BritBox, porta alla luce i primi indizi del movimento fascista, tessendo una trama che intreccia le vite dei benestanti e dei loro servitori. Nonostante la maggior parte delle riprese siano state effettuate in Croazia, la serie rappresenta perfettamente il panorama della Liguria.
I primi due episodi vanno in onda la sera di martedì 25 luglio 2023 su Rai 1 a partire dalle ore 21:25. Ecco le anticipazioni.
Trama prima puntata Hotel Portofino Rai 1, 25 luglio 2023
L’episodio 1 di “Hotel Portofino” si svolge in un incantevole hotel sulla Riviera Italiana gestito da Bella Ainsworth e da sua figlia Alice. Dopo anni di duro lavoro, l’hotel è finalmente pronto per accogliere gli ospiti dell’epoca del Jazz come i Drummond-Wards, comprendenti la sofisticata Julia e la sua giovane figlia Rose.
L’episodio si apre con un incontro involontariamente buffo tra Lucian, il figlio di Bella e Rose. Sulla scena dell’hotel si affacciano poi altri ospiti, tra cui la melancolica Lady Latchmere, l’educato Conte Albani, e il devoto amico di Lucian, Anish.
L’hotel accoglie anche nuovi membri dello staff, come Constance March, una donna dal passato tormentato, che viene assunta come tata della piccola Lottie, grazie all’intercessione di Betty, la cuoca dell’hotel.
Cecil, marito di Bella e padre di Lucian, causa tensioni all’hotel. Non solo sottrae i guadagni dell’hotel, ma si trova anche invischiato in loschi piani riguardanti l’arte, a seguito dell’arrivo di Jack Turner, un americano con un gusto per l’arte.
Lucian, ferito nella Prima Guerra Mondiale e perennemente alla ricerca di uno scopo, sembra attratto da Constance. Nel frattempo, Vincenzo Danioni, un membro del consiglio comunale locale, minaccia Bella mostrandole una lettera che ha intercettato, lasciando intuire l’inizio di un complicato intreccio di intrighi.
Trama seconda puntata Hotel Portofino Rai 1, 25 luglio 2023
Nel secondo episodio di “Hotel Portofino”, Lucian lotta per costruire un legame con Rose, desiderato da suo padre Cecil. Lucian partecipa ad una sessione di yoga con l’amico Anish e l’americana Claudine, attirando lo scetticismo di Rose e di sua madre, Julia. Nonostante desideri un matrimonio tra Lucian e Rose, Julia continua a sminuire Rose e ostacolare la loro relazione.
Cecil organizza una lezione di pittura sulla spiaggia, con Paola, un’impiegata dell’hotel e amante segreta di Lucian, e la nuova arrivata Constance March. Paola, gelosa di Lucian, è sconvolta nell’apprendere del tutoring di Lucian a Constance. Nonostante il desiderio di Lucian di compiacere Cecil, quest’ultimo appare più preoccupato per le proprie questioni finanziarie e progetta di vendere un possibile quadro di Rubens a Jack Turner, un mercante d’arte americano.
Dopo aver ricevuto un’offerta di un telefono dal fascista Danioni, Cecil lo invita all’hotel, scatenando l’orrore di sua moglie, Bella. Durante una gita in spiaggia, l’atmosfera si deteriora quando Lucian rovina la camicetta di Rose con la pittura, portando Julia a insistere per lasciare immediatamente. Lucian, tuttavia, trova sollievo quando incontra la stella del tennis Pelham Wingfield all’ora del cocktail dell’hotel.
Bella porta il gruppo in chiesa per affrontare Danioni dopo che le consegne di cibo all’hotel sono state interrotte, sospettando che sia colpa sua. Più tardi, dopo una cena a base di frutti di mare pescati da Billy, Lucian e Paola si incontrano in cucina per un momento appassionato. La serata prende una svolta oscura quando Bella scopre una traccia di sangue sul pavimento della cucina, a seguito di un attacco subito da un amico di Billy ad opera di alcuni fascisti.
Dove e quando vedere Hotel Portofino su Rai 1
La serie è trasmessa su Rai 1 il martedì sera, a partire dalle 21:25, con due episodi per appuntamento. Inoltre, come per tutti i programmi Rai, sarà disponibile successivamente anche su RaiPlay, la piattaforma gratuita di proprietà della rete televisiva.