Spettacoli teatrali del San Carlo Di Napoli su Rai 5: il programma
Nell’ambito della celebrazione di Rai Cultura dedicata ai grandi palcoscenici italiani, il San Carlo di Napoli e le opere del maestro Verdi sono i fulcri dell’offerta televisiva in programma da lunedì 29 maggio a venerdì 2 giugno, alle ore 10.00, su Rai 5.
Lunedì 29 maggio: l’inizio con “Aida”
La rassegna inizia il 29 maggio con la messa in scena di “Aida” di Verdi, nella versione firmata da Gianfranco De Bosio. Con la direzione musicale di Daniel Oren e le coreografie di Susanna Egri, l’opera segna un inizio di settimana altamente culturale.
Dal 30 maggio al 2 giugno: dal “Destino” al “Boccanegra”
La programmazione prosegue il 30 maggio con la memorabile rappresentazione de “La forza del destino“, messa in scena nel 1958 al Teatro San Carlo con un cast di rilevanza internazionale composto da Renata Tebaldi, Boris Christoff, Franco Corelli, Ettore Bastianini e Renato Capecchi.
Mercoledì 31, è il turno di “Otello“, diretto dal maestro Nicola Luisotti e con la regia firmata da Henning Brockhaus.
Il giorno seguente, giovedì 1° giugno, il cartellone prosegue con “I masnadieri“, diretto da Gabriele Lavia. Salgono sul palcoscenico Giacomo Prestia, Aquiles Machado, Artur Rucinski, Lucrecia García, sotto la direzione del maestro Nicola Luisotti.
Infine, il 2 giugno, l’omaggio a Verdi si conclude con “Simon Boccanegra“, nell’allestimento di Sylvano Bussotti e diretto dal maestro Stefano Ranzani.
Riassunto programmazione
- Lunedì 29 maggio: “Aida” di Verdi, messa in scena con la regia di Gianfranco De Bosio, la direzione musicale di Daniel Oren e le coreografie di Susanna Egri.
- Martedì 30 maggio: Rappresentazione storica de “La forza del destino” del 1958, con un cast stellare formato da Renata Tebaldi, Boris Christoff, Franco Corelli, Ettore Bastianini e Renato Capecchi.
- Mercoledì 31 maggio: L’opera “Otello“, con la direzione del maestro Nicola Luisotti e la regia a cura di Henning Brockhaus.
- Giovedì 1° giugno: Spettacolo de “I masnadieri” con la regia di Gabriele Lavia e le interpretazioni di Giacomo Prestia, Aquiles Machado, Artur Rucinski, Lucrecia García, sotto la direzione del maestro Nicola Luisotti.
- Venerdì 2 giugno: Chiusura della settimana con l’allestimento di “Simon Boccanegra“, firmato da Sylvano Bussotti e diretto dal maestro Stefano Ranzani.
Questa settimana di programmazione rappresenta un autentico tributo all’opera italiana e al San Carlo di Napoli, fornendo ai telespettatori una profonda immersione nell’arte lirica.