Incoronazione di re Carlo: news, curiosità, invitati, vestiti, come vederla
Dopo settant’anni, il 6 maggio alle ore 12:00, l’Abbazia di Westminster apre le sue porte per celebrare l’incoronazione di Carlo III, l’erede al trono britannico più anziano, e sua consorte Camilla. L’incoronazione rappresenta l’investitura ufficiale del monarca con i poteri reali e il ruolo di capo della Chiesa d’Inghilterra, seguendo una tradizione millenaria. La cerimonia è puramente simbolica e religiosa, poiché Carlo III è re dal giorno del decesso di sua madre, Elisabetta II.
Ecco tutte le ultime notizie di rilievo:
La corona dell’incoronazione
Sempre tramite i loro profili viene mostrata la preziosa corona. All’interno del post il link per la diretta dell’evento del 6 maggio 2023.
? Watch the first Coronation Service in almost 70 years live on YouTube tomorrow.
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 5, 2023
⏰ Livestream starts at 10.25 BST.
?https://t.co/cltm4gC2DI pic.twitter.com/u2xuw4KOrK
We’re honoured to be taking part in the #Coronation of Their Majesties The King and The Queen Consort.
— British Army ?? (@BritishArmy) May 5, 2023
As our soldiers and officers finalise their preparations for the big day tomorrow, we take a look behind the scenes.
Watch the full video on YouTube: https://t.co/NwkGdUv59R pic.twitter.com/mmzHjBqROZ
Un video dei preparativi a meno un giorno
I profili social dei reali sono sempre prontamente aggiornati e proprio sul loro profilo Twitter, hanno postato un video dove possiamo vedere i dettagli dell’organizzazione dell’incoronazione a un giorni di distanza.
One day to go….#Coronation
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 5, 2023
L’invito ufficiale dell’Incoronazione di Re Carlo
Progettato da Andrew Jamieson, l’invito presenta il motivo dell’Uomo Verde, una figura antica del folklore britannico, simbolica di primavera e rinascita, per celebrare il nuovo regno.
Le insegne di Loro Maestà, i fiori emblematici del Regno Unito, un prato di fiori selvatici britannici e la fauna selvatica sono inclusi nel design, che è stato dipinto a mano in acquerello e gouache e verrà riprodotto e stampato su carta riciclata, con dettagli in foglia d’oro, per i 2.000 ospiti invitati.
I vestiti e le uniformi dell’incoronazione
A pochi giorni dall’evento, i canali ufficiali della Famiglia Reale hanno mostrato alcune delle uniformi che saranno indossate durante l’incoronazione di Re Carlo. Tutto è realizzato interamente a mano.
Two days to go…#Coronation pic.twitter.com/7Bn6LXHp24
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 4, 2023
Presenti e assenti all’evento
A soli tre giorni dall’evento del 6 maggio, l’elenco degli ospiti per l’incoronazione di re Carlo III è definitivo: tra gli intervenuti ci saranno numerosi leader mondiali (tra cui il presidente, Sergio Mattarella), tutte le monarchie d’Europa, rappresentanti politici, ma anche individui comuni e speciali, ovvero gli ‘eroi’ del mondo del volontariato e delle associazioni. Nota di assenza significativa è quella di Meghan, la duchessa di Sussex e consorte del principe Harry, che ufficialmente resterà a casa per prendersi cura dei bambini. Sarà invece presente l’ex coniuge della regina Camilla.
Le prove dell’incoronazione
Nella notte di ieri, si sono svolge le prove dell’incoronazione. In piena notte, le due carrozze destinate all’incoronazione di Re Carlo III sono state al centro delle verifiche nel cuore di Londra. Nel video, si può osservare la Gold State Coach tirata da otto cavalli e scortata da un vasto numero di militari.
Garden Parties a Buckingham Palace
Data: 3 maggio 2023
Per celebrare l’incoronazione di Le Loro Maestà il Re e la Regina Consorte, nel 2023 si terranno due Feste in Giardino nel Giardino del Palazzo di Buckingham, oltre a una al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo.
La prima Festa in Giardino annuale si è svolta il 3 maggio 2023, con la presenza del Re, della Regina Consorte e altri membri della famiglia reale. Inoltre, sono stati lanciati i Premi Coronation Champions per riconoscere 500 volontari eccezionali, invitati a partecipare alle celebrazioni ufficiali dell’incoronazione.
Le Feste in Giardino sono un’importante occasione per i membri della famiglia reale di incontrare persone provenienti da diversi settori della società che hanno avuto un impatto positivo nella loro comunità.
Durante una Festa in Giardino, i membri della famiglia reale circolano tra gli ospiti e interagiscono con loro, per poi incontrarne altri nella Tenda del Tè Reale. Gli ospiti possono mangiare, bere e passeggiare nei bellissimi giardini del palazzo.
I am delighted to celebrate becoming a @RoyalVolService #CoronationChampion with an invitation to the Kings Garden Party at Buckingham Palace today and will be wearing my wonderful new brooch with pride alongside my @Girlguiding uniform pic.twitter.com/u8SpZFp37f
— Laura Cottey (@lauracottey) May 3, 2023
Catturato un uomo, parla Scotland Yard
Data: 03 maggio
Catturato individuo nei pressi di Buckingham Palace Un soggetto è stato preso in custodia nei dintorni di Buckingham Palace in seguito al lancio di proiettili oltre le grate. La Scotland Yard ha riferito di aver eseguito un’esplosione guidata come misura precauzionale e di aver stabilito un perimetro di sicurezza dopo aver bloccato l’uomo in prossimità delle barriere del palazzo.
Costi stimati dell’incoronazione
Carlo III ha scelto un’incoronazione “snella”, ma nonostante l’approccio più sobrio, il costo esatto dell’incoronazione sarà noto soltanto al termine dell’evento. Finora, l’unica cifra emersa proviene da una fonte del comitato organizzatore, che ha rivelato al tabloid Sun un importo approssimativo di 100-120 milioni di sterline. Ma si devono considerare anche i costi per la sicurezza, stimati in ulteriori 150 milioni di sterline.
I fondi necessari per coprire queste spese provengono dalla sovvenzione sovrana, ovvero l’indennità annuale destinata al re fissata dal tesoro, e dall’erario. Pertanto, saranno i contribuenti a farsi carico delle spese dell’incoronazione.
Dove e Come vedere la diretta dell’Incoronazione
Diretta su Canale 5 con Verissimo
Su Canale 5, il programma Verissimo in collaborazione con il TG5, presenterà un evento storico: la cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III. L’appuntamento con il programma di Silvia Toffanin è fissato per sabato 6 maggio 2023 alle 11:00 in diretta su Canale 5.
Diretta su Rai 1 e Speciale Tg1
Rai 1 trasmetterà l’incoronazione di Re Carlo III sabato 6 maggio 2023 attraverso uno Speciale Tg1, che inizierà alle 11:45 e si concluderà alle 15:30. La diretta offrirà un’ampia copertura dell’evento, con un unico intervallo per l’edizione del Tg1 delle 13:30.
Real time, canale 31
Real Time (canale 31) trasmetterà l’intera cerimonia dell’incoronazione, sabato 6 maggio 2023, di Re Carlo III in diretta, a partire dalle 8:30, grazie al ciclo Royal Time. I commentatori Francesco Vicario e Flavia Cercato, esperti di Casa Windsor, saranno affiancati da Federica Brunini e Luca Bianchini per offrire approfondimenti e analisi durante l’evento.