L’Amica Geniale in replica, quando inizia, quante puntate
La popolare serie italiana L’amica Geniale, basata sui romanzi di Elena Ferrante, è stata trasmessa nuovamente su Rai a partire dal 3 giugno 2023 in prima serata. Saranno mandate in onda tutte le stagioni disponibili, ovvero le prime tre, mentre la quarta stagione andrà in onda in autunno in prima visione assoluta.
Ambientazione e trama de L’amica Geniale
L’amica Geniale è una serie televisiva italo-americana prodotta da Rai e HBO che narra la storia di un’amicizia tra due ragazze, Elena Greco e Raffaella Cerullo, dalla loro infanzia fino all’età adulta, nel contesto di un quartiere popolare nella Napoli del dopoguerra. La vicenda si sviluppa attraverso i ricordi di Elena, che cerca di ricostruire la vita condivisa con Lila, la sua amica geniale, scomparsa senza lasciare tracce.
Le due amiche, Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace), crescono in un rione napoletano degli anni ’50. Elena è una ragazza timida e studiosa, mentre Lila è dotata di un’intelligenza fuori dal comune e un carattere indomito. Le differenze tra le due alimentano una competizione stimolante, che le porta a crescere insieme in una Napoli in evoluzione.
Quante stagioni e quanti episodi sono?
Le prime tre stagioni de L’amica Geniale sono composte da 8 episodi ciascuna, con una durata variabile tra 48 e 67 minuti per episodio.
- Prima stagione: 8 episodi, mandata in onda nel 2018
- Seconda stagione: 8 episodi, mandata in onda nel 2020
- Terza stagione: 8 episodi, mandata in onda nel 22
Il cast principale e le famiglie di L’amica Geniale
Il cast de L’amica Geniale include numerosi attori di talento, tra cui:
- Margherita Mazzucco nel ruolo di Elena
- Gaia Girace come Lila
- Anna Rita Vitolo interpretando Immacolata
- Luca Gallone nel ruolo di Vittorio
- Antonio Buonanno come Fernando
- Valentina Acca nel ruolo di Nunzia
- Gennaro De Stefano come Rino
- Dora Romano nel ruolo di Maestra Oliviero
Altri personaggi rilevanti sono rappresentati dalle famiglie Caracci, Peluso, Cappuccio, Sarratore, Scanno, Solara e Airota. Nel cast non ritorneranno Elisa del Genio e Ludovica Nasti.