Il Commissario Montalbano, anticipazioni di lunedì 17 aprile

Montalbano

Stasera, 17 aprile 2023, ritorna in prima serata su Rai1 l’amata serie televisiva “Il commissario Montalbano” con una nuova serie di repliche. La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ha come attore principale Luca Zingaretti. Per l’occasione, è stato selezionato l’episodio “Gli arancini di Montalbano“, uno dei primi film trasmessi dalla Rai nell’autunno del 2002.

Il cast dell’episodio

L’episodio vanta la regia di Alberto Sironi e un cast di talento, tra cui Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Isabel Sollman, Giacinto Ferro, Ciccio Sineri, Gigio Morra e Barbara Mautino.

La trama intrigante di “Gli arancini di Montalbano”

La storia ha inizio con la scoperta dei corpi del commendator Pagnozzi e della sua giovane moglie Stefania, entrambi senza vita all’interno della loro auto precipitata in una scarpata. In un primo momento, si pensa ad un incidente banale, ma alcuni dettagli curiosi sollevano sospetti.

Uno di questi è il mistero delle unghie spezzate di Stefania. Lei è la seconda moglie di Pagnozzi, un costruttore edile in affari con la mafia, e lo ha sposato per interesse finanziario. L’erede delle fortune di Pagnozzi è il figlio Giacomo, un giovane indolente e pieno di rancore nei confronti del padre.

La sera dell’incidente, la villa dei Pagnozzi viene derubata e i sospetti ricadono sugli operai albanesi che lavorano nei cantieri di Pagnozzi e stanno ristrutturando la villa. Tra le cose di uno di loro, Ilir, viene rinvenuto un oggetto trafugato.

Il questore Bonetti Alderighi ritiene di aver risolto il caso: gli albanesi avrebbero derubato la villa e poi ucciso i coniugi Pagnozzi, simulando l’incidente. Tuttavia, Montalbano intuisce che la verità è diversa. Una misteriosa audiocassetta gli rivela una telefonata tra Stefania e il figlio di Pagnozzi, nella quale pianificano di liberarsi del padre per poter vivere il loro amore.

Ma Pasquale, il figlio della donna delle pulizie di Montalbano e vero colpevole del furto nella villa, non riconosce Giacomo come l’uomo visto manovrare l’auto la sera dell’incidente. Se Giacomo non è il responsabile, a chi si rivolgeva Stefania nella telefonata? Montalbano, indagando sui legami di Pagnozzo con la cosca dei Sinagra, riesce a fare luce sugli eventi.

Montalbano decide di parlare con il vecchio don Balduccio per approfondire i legami di Pagnozzi con la criminalità organizzata. Da lui scopre che trent’anni prima, una bellissima cameriera dei Pagnozzi era stata allontanata dalla moglie dell’ingegnere. La donna, incinta, aveva trovato lavoro presso un avvocato di Montelusa.

Grazie a queste informazioni e al suo istinto, Montalbano ricostruisce il corso degli eventi e svela la verità nascosta dietro l’apparente incidente. La sua intuizione e il suo talento investigativo gli permettono di risolvere l’ennesimo caso nella sua amata terra di Sicilia.

Seguici su Telegram
Parliamo di: