Dove è stato girato “A casa tutti bene”, le location della serie
“A casa tutti bene” è una serie TV diretta da Gabriele Muccino, che segue il successo del film omonimo del 2018.
La serie, che ha come protagonisti:
- Francesco Scianna,
- Simone Liberati,
- Silvia D’Amico,
- Francesco Acquaroli,
- Laura Morante,
- Alessio Moneta
Racconta le vicende della famiglia Ristuccia, proprietaria del famoso ristorante romano San Pietro, e delle lotte di potere e segreti che ne conseguono dopo la morte del capofamiglia Pietro.
Girata principalmente a Roma, la serie offre un’ambientazione affascinante che unisce modernità e tradizione, e permette un approfondimento maggiore dei personaggi rispetto al film.
La serie tv “A casa tutti bene” è stata girata in diverse location, principalmente a Roma, con alcuni dei luoghi più iconici della città eterna a fare da sfondo alle vicende dei personaggi.
Tra questi, spiccano:
- il rione Esquilino, dove è stata ambientata la villa utilizzata come ristorante San Pietro;
- il Pantheon,
- il Colosseo,
- la Casa delle Vestali,
- gli acquedotti romani, che si trovano in vari punti della città,
- il Grattacielo Italia,
- il Palazzo INAIL,
- il Grattacielo del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.
Differenze tra la serie e il film del 2018
A differenza del film del 2018, ambientato sull’isola di Ischia, la serie TV si svolge interamente a Roma.
La scelta delle ambientazioni mira a unire modernità e tradizione, con lo scopo di attirare anche un pubblico internazionale e promuovere il turismo nella capitale italiana.
Inoltre, la serie offre più spazio per approfondire i differenti personaggi della famiglia Ristuccia, rispetto al film, permettendo agli spettatori di immergersi maggiormente nelle loro vite e nelle dinamiche familiari.
La trama di “A casa tutti bene”
La trama della serie, ideata da Gabriele Muccino, racconta le vicende della famiglia Ristuccia, proprietaria del famoso ristorante romano San Pietro.
Con la morte del capofamiglia Pietro, la situazione degenera in una guerra famigliare per il controllo del ristorante.
La sorella di Pietro, Maria, eredita il 49% del ristorante e lo affida al figlio Riccardo, considerato la pecora nera della famiglia.
Le cose si complicano ulteriormente quando Carlo, uno dei tre figli di Pietro, cerca l’appoggio di tutti per espandere gli affari in Sardegna.
Nel frattempo, Sara, l’unica figlia femmina di Pietro, lotta per farsi rispettare dal fratello dominante, mentre Paolo, l’altro figlio, cerca di vivere serenamente senza preoccuparsi troppo dei problemi finanziari.
Riccardo, però, ha dei problemi molto seri da risolvere, legati a un tremendo segreto che potrebbe stravolgere le vite di tutti i membri della famiglia Ristuccia.