Dritto e rovescio del 2 marzo: anticipazioni, argomenti e ospiti
Il 2 marzo, alle ore 21:20, va in onda su Rete 4 una nuova puntata di Dritto e rovescio, condotta da Paolo Del Debbio.
In questa puntata, si parlerà principalmente dell’emergenza immigrazione, partendo dalla recente tragedia di Cutro, piccolo paese a pochi chilometri da Crotone, che ha visto coinvolte 180 persone, molte delle quali sono state trovate senza vita.
Le indagini degli inquirenti stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Sulla base delle dichiarazioni rilasciate da Open, i migranti sarebbero partiti nei pressi di Smirne, in Turchia, e dopo tre giorni di navigazione sarebbero stati avvistati da un aereo di Frontex che li avrebbe segnalati alle autorità italiane.
Secondo le indiscrezioni il barcone era a circa 40 miglia dalle coste italiane, nonostante il lungo viaggio percorso non presentavano particolari criticità.
Tuttavia, le condizioni meteo si sono deteriorate, e nonostante i tentativi delle motovedette della Guardia di Finanza di raggiungere i migranti, solo successivamente la Guardia Costiera è intervenuta a seguito di una richiesta di aiuto.
Purtroppo, per molte persone è stato troppo tardi, e ad oggi si contano circa 70 vittime accertate, ma ci sarebbero ancora decine di dispersi.
La puntata ha l’obiettivo di fornire ulteriori aggiornamenti sulla vicenda e ricercare possibili soluzioni alla problematica della gestione dei flussi migratori, oltre che all’accoglienza e all’integrazione.
Cosa succederà nel PD dopo l’elezione di Elly Schlein
Un altro focus della puntata riguarda il Partito Democratico, una delle principali forze di opposizione che si appresta ad affrontare una serie di cambiamenti interni a seguito dell’elezione a nuova Segretaria di partito di Elly Schlein.
Focus sul mondo del lavoro
Infine, si dedica una lunga pagina al mondo del lavoro, discutendo, tra le altre cose, della cancellazione del reddito di cittadinanza per molti percettori e delle testimonianze degli imprenditori alla ricerca di lavoratori in vista delle prossime festività pasquali.
Gli ospiti della puntata
Come di consueto, numerosi ospiti intervengono durante la puntata di Dritto e rovescio del 2 marzo, tra cui:
- l’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri
- la deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo
- Fabrizio Sala, membro della Camera dei Deputati con il gruppo di Forza Italia.
Per l’opposizione, invece, intervengono:
- Pier Francesco Majorino, europarlamentare del PD,
- Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle e Michele Usuelli di +Europa
- La consigliera comunale di Milano in quota Partito Democratico Diana De Marchi
- Giuliano Granato di Potere al Popolo.
Il programma, come di consueto, è disponibile in diretta streaming anche sul sito di Mediaset Play.