Dritto e Rovescio, anticipazioni e ospiti della puntata del 23 Marzo
Il talk show Dritto e Rovescio, condotto da Paolo Del Debbio, torna in onda su Retequattro giovedì 23 marzo alle 21:20. Durante la puntata, verrà dedicato ampio spazio all’incontro del Consiglio Europeo che si terrà a Bruxelles il 23 e 24 marzo, con particolare attenzione al tema dell’immigrazione.
Inoltre, verrà presentata una pagina sulla riforma fiscale proposta dal governo Meloni e sulle diverse posizioni di maggioranza e opposizione in merito al salario minimo.
Il Consiglio Europeo e il tema dell’immigrazione
Il Consiglio Europeo rappresenta uno dei principali organi dell’Unione Europea, responsabile della definizione delle linee guida politiche e della strategia generale dell’Unione.
Il Consiglio si occupa di questioni importanti per l’Unione come l’immigrazione, l’economia, la sicurezza e la difesa.
Durante l’incontro del 23 e 24 marzo, i leader europei discuteranno di varie questioni, tra queste il tema principale sarà il problema dell’immigrazione.
In seguito alla crisi dei migranti del 2015, l’UE adottò misure speciali al fine di gestire l’afflusso di richiedenti asilo e migranti in modo più efficiente, migliorando la gestione delle frontiere esterne e rafforzando la cooperazione dell’Italia con i paesi terzi, ma quanto fatto non si è rivelato sufficiente ed è da qui che è nata l’esigenza di una nuova riunione.
In questo contesto, Dritto e Rovescio dedicherà ampio spazio alla discussione sul tema dell’immigrazione, con ospiti esperti che forniranno il loro punto di vista sulla questione.
La riforma fiscale proposta dal governo Meloni
Il governo Meloni ha presentato una proposta di riforma fiscale che include la riduzione delle tasse per le imprese e per i lavoratori autonomi, oltre all’introduzione di un salario minimo.
Questa proposta ha scatenato un acceso dibattito tra i partiti di maggioranza e opposizione.
Durante la puntata di Dritto e Rovescio, gli ospiti forniranno il loro punto di vista sulla proposta di riforma fiscale e sulle diverse posizioni dei partiti politici.
Gli ospiti di Dritto e Rovescio
La puntata di Dritto e Rovescio vedrà la partecipazione di ospiti esperti in diversi campi.
Tra questi ci saranno
- Pierfrancesco Majorino, deputato del Partito Democratico e membro della commissione parlamentare per la Cultura,
- Marta Collot, avvocato e segretario generale dell’Unione Giovani Avvocati,
- Isabella Tovaglieri, economista e direttore scientifico del Gruppo Cattolica Assicurazioni,
- Diana De Marchi, avvocato ed esperta di diritto penale,
- Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina e coordinatrice nazionale di Fratelli d’Italia,
- Rita Dalla Chiesa, giornalista e conduttrice televisiva,
- Giuliano Granato, economista e professore universitario.