Sanremo 2023, ecco i nomi dei big: Paola e Chiara, Grignani e Giorgia tra i ritorni
Amadeus, durante il TG 1 delle 13.30 di domenica 4 dicembre 2022, ha annunciato i nomi dei big che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2023. E i giovani, da tre, a sorpresa sono diventati sei.
Domenica 4 dicembre 2022, durante il TG 1 delle 13.30, Amadeus ha annunciato i nomi dei big che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2023.
Saltate subito all’occhio le assenze di Antonino Spadaccino, e questo malgrado l’ex cantante di Amici e vincitore di Tale e Quale Show 2022 avesse partecipato alle selezioni e Cristiano Malgioglio si fosse offerto di scrivergli un brano per partecipare alla kermesse musicale, e di Paolo Vallesi, che non ci ha messo molto a esternare la delusione sul suo profilo Instagram.
I 22 cantanti, che sono stati scelti con lo scopo di accontentare sia il pubblico over 60 sia quello più giovane, comprendono nomi come:
- I Cugini di Campagna: gruppo pop fondato nel 1970 a Roma e conosciuto soprattutto per il brano Anima mia. La loro scelta ha già suscitato non pochi dibattiti accesi sui social, soprattutto tra gli over 30, a causa dell’età dei componenti della band.
- Paola e Chiara: grande successo dei primi anni Duemila e del Festivalbar, dopo Festival sono cadute un po’ nel dimenticatoio e, alla fine, nel 2013 hanno sciolto il loro duo canoro e hanno proseguito come soliste.
- Giorgia
- Articolo 31: come Paola e Chiara, si riuniranno per il Festival di Sanremo 2023, anche se J-Ax ha intrapreso la strada da solista da diversi anni.
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassmann
- Mr Rain
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Tananai: arrivato ultimo durante la passata edizione del Festival della Canzone Italiana. Anche in quel caso era tra i big.
- LDA
- Madame
- Rosa Chemical
- Coma Cose
- Levante
- Ultimo: i fan, di recente, hanno storto il naso sui social perché il nome del cantante è stato messo all’ultimo post nella lista dei big e l’hanno vista come un’ “ironia” nei suoi confronti.
- Gianluca Grignani: il più discusso di tutti insieme ai Cugini di Campagna. Altro grande cantante di successo degli inizi degli anni Duemila, durante la scorsa edizione fece un duetto disastroso con Irama perché non era lucido ed era sotto l’effetto di sostanze.
Festival di Sanremo 2023: l’annuncio di Amadeus “Prenderemo sei giovani anziché tre”
A far trepidare i fan, oltre ai nomi dei 22 big, è stata anche un’altra notizia, che ha lasciato tutti quanti a bocca aperta.
Amadeus infatti ha annunciato che i giovani che saliranno sul palco dell’Ariston non saranno più tre, come annunciato in precedenza, ma ben sei!
Questi sei artisti, che saranno selezionati durante la Finalissima di Sanremo Giovani 2022, che andrà in onda il 16 dicembre 2022 su Rai Uno, si uniranno ai 22 big e insieme formeranno il cast definitivo per il Festival di Sanremo 2023.
Leggi anche:
Sanremo Giovani 2022, i finalisti: ecco chi sono!
Sanremo Giovani 2022: chi sono i cantanti scelti da Amadeus
Amici di Maria De Filippi, Alex e Sissi a Sanremo 2023?
Image credits: profilo Instagram Festival di Sanremo (@sanremorai)