Teatro San Carlo: spettacoli estivi a ritmo di danza
Pina Bausch, Carmina Burana ed Il lago dei Cigni in scena al Teatro San Carlo per la stagione estiva 2013
Il Teatro San Carlo di Napoli offrirà a tutti gli spettatori ed ai suoi affezionati la possibilità di assistere ad affascinanti spettacoli di balletto durante i mesi estivi, prima dell’apertura ufficiale della stagione 2013/2014.
Il primo spettacolo di questa rassegna estiva del Massimo Partenopeo è stato West Side Story, il celebre musical di Broadway che ha calcato per la prima volta il palcoscenico del San Carlo dal 22 al 28 giugno, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.
Ecco quali saranno i prossimi appuntamenti dedicati alla danza e al balletto, all’insegna dell’eleganza e del ritmo del Teatro San Carlo:
dall’11 al 14 luglio
Cafè Muller/La sagra della primavera (Le sacre du printemps)
di Pina Bausch
Un manifesto per i danzatori e gli artisti di teatrodanza di tutto il mondo. Uno spettacolo realizzato da una delle coreografe che ha innovato il linguaggio teatrale e della danza trasformandoli in un racconto fatto di passi, suoni e testi. A quattro anni dalla scomparsa di Pina Bausch il Teatro San Carlo decide di omaggiarla con un’opera montata su La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij e con Café Müller, il suo lavoro più autobiografico e noto del 1978.
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro
Informazioni sullo spettacolo di Pina Bausch
dal 21 al 26 luglio
Shen Wei/Carmina Burana
Ideazione visiva e coreografie: Shen Wei
Cinese di nascita, newyorkese di adozione, Shen Wei è un artista della danza, capace di coniugare linguaggi performativi con quelli visivi, dando vita a spettacoli unici e fondendo forme estetiche orientali con quelle occidentali. Premiato artista dell’anno 2013, per la sua prima volta al Teatro San Carlo porterà una sua performance inedita sui Carmina Burana.
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro
Informazioni sullo spettacolo Carmina Burana
dal 17 al 22 settembre
Il lago dei cigni
Musica di Petr Il’ic Cajkovskij
Coreografie: Marius Petipa e Lev Ivanov
Orchestra del Teatro di San Carlo/ Compagnia di Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo
Sinonimo del balletto classico, Il lago dei cigni andrà in scena al Teatro San Carlo con la Compagnia di Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e l’Orchestra del Teatro di San Carlo. La celebre storia musicata da Cajkovskij e coreografata da Petipa, racconta la leggendaria storia d’amore tra il Principe Sigfried e Odette, la “fanciulla cigno” vittima di un incantesimo che solo una promessa di matrimonio in punto di morte potrà sciogliere.
Prezzo biglietti: dai 20 ai 90 euro
Informazioni sullo spettacolo Il lago dei cigni
Per tutte le info sulla stagione estiva di danza e sui prezzi dei biglietti consultare il sito ufficiale del Teatro San Carlo