Teatro San Carlo, è il secondo al mondo secondo il National Geographic
Il Teatro San Carlo di Napoli si aggiudica il secondo posto della classifica “10 Opera Houses” stilata dal National Geographic
Il National Geographic ha stilato la classifica dei migliori “10 Opera Houses” (Teatri dell’Opera) al mondo, tratta dal libro “10 Best of Everything” pubblicato dalla celebre rivista americana.
Ad aggiudicarsi il secondo posto della classifica, dopo il Teatro La Scala di Milano ma molto prima del Sidney Opera House o dell’Opera di Parigi, troviamo il “nostro” Teatro San Carlo, che può vantare di essere il più antico teatro d’Europa ancora funzionante, fatto costruire nel nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone con l’obiettivo di dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio.
Il lirico partenopeo è descritto dal National Geographic come un “teatro rosso e dorato”, considerato “il più prestigioso teatro d’Italia” fino alla realizzazione de La Scala di Milano, 41 anni dopo. “Sul suo palcoscenico furono rappresentate per la prima volta le più celebri opere di Gioacchino Rossini”.
Al terzo posto della classifica troviamo il Teatro Colon di Buenos Aires, seguito dalla Royal Opera House di Londra e dal prestigioso Bolshoi di Mosca. Per scoprire tutti i teatri d’Opera presenti nella classifica completa del National Geoghraphic consultare il sito ufficiale.
Per conoscere gli spettacoli in programma nella nuova stagione artistica del Teatro San Carlo leggere l’articolo da noi dedicato.