Tamponi gratis a Napoli, ma solo ad assessori e consiglieri: la delibera che fa discutere
Con la delibera numero 591 emessa il 30 Dicembre 2021, la Giunta Comunale di Napoli, con il primo cittadino Gaetano Manfredi, ha stabilito tamponi gratis per i politici.
Fino al 31 Marzo 2022, quindi, l’Amministrazione comunale non acquisterà tamponi sia antigenici sia molecolari per i lavoratori del consiglio comunale, per il personale di segreteria, staff del sindaco, assessori e consiglieri, ma saranno le farmacie e i laboratori a fornirglieli gratuitamente.
Invece, per tutti gli altri lavoratori comunali il tampone sarà a pagamento, proprio come tutti gli altri cittadini.
Le parole dell’opposizione
In particolare, saranno quindi i titolari dei laboratori di analisi ed i farmacisti a fornire tamponi gratis ai politici e a deciderlo è stato Vincenzo Santagada, Assessore alla salute del Comune di Napoli e presidente dell’ordine dei farmacisti.
Una decisione che non è stata accolta da tutti, anche perché i cittadini che sono costretti a sottoporsi al test anti-Covid 19 si ritrovano a spendere circa 15 euro per l’antigenico e circa 60 euro per il molecolare.
Una delle esponenti del consiglio comunale che si è appunto schierata contro questa decisione è Alessandra Clemente, ex assessore nella giunta comunale di Luigi De Magistris, qui le sue parole:
Non farò neanche uno di questi tamponi gratuiti perché non sono una privilegiata.
Fonte immagine: Lac News 24