Tamponi per Covid-19 in Campania, via libera ai laboratori privati
Finalmente anche i laboratori privati in Campania possono effettuare tamponi per i cittadini!
L’amministrazione regionale in Campania ha disposto l’autorizzazione alle strutture sanitarie private di effettuare i tamponi anti-Covid ai singoli cittadini privati.
È quanto emerso dalla riunione convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, con i componenti dell’Unità di Crisi e i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di Napoli e provincia per una verifica complessiva sull’andamento del contagio.
Inoltre, sempre considerato l’attuale quadro epidemiologico ed il contact tracing che si sta effettuando, i direttori generali hanno l’obbligo di comunicare l’esito dei tamponi in 24/48 ore massimo, avendo molta attenzione soprattutto per i casi sospetti nelle scuole. Il risultato del tampone deve essere comunicato via sms e le strutture competenti, dunque, devono inviare i numeri di telefono per far sì che ciò avvenga.
Secondo quanto si legge nella nota della Regione Campania, il 9 ottobre 2020 sarà aggiudicata la gara di Soresa per scegliere altri laboratori che si occuperanno di effettuare i tamponi, così da incrementarne la quantità.
I test salivari
La Regione ha anche indicato che, per quanto riguarda i test salivari, a breve sarà validata una precisa tipologia di test e la comunicazione è stata inviata al Ministero della Salute.
Il presidente De Luca incontrerà anche il Ministro Speranza e il Commissario Arcuri per una verifica complessiva e per richiedere una grande fornitura di test salivari appena validati.
Posti letto in Campania: non c’è carenza
Nella stessa nota, la Regione ha anche smentito le notizie che parlavano di carenza di posti letto in Campania, comunicando che c’è ancora disponibilità e che si sta completando la “Fase C”.