Suggestioni all’imbrunire 2016 al Parco del Pausilypon: musica e teatro al tramonto
Suggestioni all’imbrunire torna al Pausilypon per emozionare i suoi spettatori con musica, teatro e ambientazioni magnifiche!
Dal 28 maggio al 26 giugno 2016 parte al Parco Archeologico Pausilypon la rassegna musicale e teatrale “Suggestioni all’imbrunire”.
Questi dieci appuntamenti con la musica e la cultura, interpretata da eccellenti artisti partenopei, sono stati organizzati dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, con la partecipazione del Comune di Napoli e la Soprintendenza Archeologia della Campania.
Attraverso questi eventi all’imbrunire si vuole valorizzare uno dei siti archeologici più importanti della nostra regione, quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione del Comune di Napoli, gli incassi delle prime due serate verranno destinati al restauro dell’Odeion dell’anticha Villa del Pausilypon, inagibile ormai dal 2012.
Ogni evento partirà con un percorso dalla Grotta di Seiano e arriverà alla zona dei teatri; prima dello spettacolo è previsto un rinfresco e degustazioni di vini campani.
Programma di Suggestioni all’imbrunire 2016
28 maggio 2016
Le città di mare
Eugenio Bennato con la sua musica si abbandona alla fantastica acustica che dona questo luogo così suggestivo e lontano dai rumori della città.
29 maggio 2016
La morte della bellezza
Interpretazione del romanzo di Giuseppe Patroni Griffi, protagonista è l’amore sensuale controverso di una coppia omosessuale sullo sfondo di una Napoli in guerra.
4 giugno 2016
La stanza dei colori
Esibizione musicale dal sound latino dell’ Armanda Desidery Trio, formato da Armanda Desidery al pianoforte, Guido Russo al basso e Gianluca Brugnano alla batteria.
5 giugno 2016
Mamma, piccole tragedie minimali
Riadattamento dell’opera teatrale di Annibale Ruccello, l’importanza delle emozioni femminili durante l’evento della maternità.
11 giugno 2016
Concerto per arpa e voce
Esibizione musicale dei Gatos do Mar un eclettico duo formato da Annalisa Madonna (voce) e Gianluca Rovinello (arpa). La loro musica fonde il jazz, il folk e il fado.
12 giugno 2016
De Bello Civili
È un progetto di ricerca teatrale site-specific, incontro creativo con i diversi luoghi in cui viene allestito. Il gioco di stare al mondo, il rapporto tra l’uomo e il cosmo.
18 giugno 2016
Omaggio a Cimarosa
Il musicista napoletano Dario Candela omaggia il grande compositore eseguendo le Sonate in un solo tempo.
19 giugno 2016
Red Fish, primo studio sulla solitudine
È l’adattamento di una piece storica di Etienne Decroux, uno studio sul tema dell’essere soli, come un pesce rosso nella sua boccia.
25 giugno 2016
Franicschiello, un Amleto re di Napoli
Rappresentazione teatrale innovativa, la sovrapposizione della figura del sovrano napoletano Francesco II di Borbone con il principe di Danimarca.
26 giugno 2016
Il canto dei gabbiani
Una grande esibizione musicale per chiudere questa fantastica rassegna. Performance di musicisti dell’Orchestra Acustica del Pausilypon, formata dagli studenti del conservatorio San Pietro a Majella. Riadattamento di pezzi classici del jazz con coro e ottoni.
Informazioni su Suggestioni all’imbrunire
Dove: Parco Archeologico Pausilypon, ingresso Grotta di Seiano – Discesa Coroglio 36
Quando: dal 28 maggio 2016 al 26 giugno 2016, vari appuntamenti
Orari: dalle ore 17:00 alle 18:00 (ingresso con visita guidata) | dalle ore 18:00 alle 18:30 (ingresso senza visita guidata)
Biglietti: 15 euro
Info e contatti: sito Suggestioni all’imbrunire