Stefano Accorsi è Guglielmo Marconi nel film dedicato all’inventore
AL 150° anno dalla nascita di Marconi, è stato deciso di dedicare all’uomo che ha fatto la storia della comunicazione, un film in cui il ruolo del protagonista è stato affidato a Stefano Accorsi. Le riprese sono iniziate da poco, ma sono già arrivati i primi aggiornamenti.
Stefano Accorsi, un nuovo volto per l’inventore italiano
Nel ruolo di Guglielmo Marconi, troviamo Stefano Accorsi, un attore bolognese di talento che ha già dimostrato le sue capacità in diverse pellicole e serie televisive. Accorsi assume la responsabilità di dare vita e complessità a un personaggio storico di grande rilievo, riuscendo a fondere la sua arte con l’importanza dell’inventore.
Il Sottosegretario Lucia Borgonzoni inaugura il set
In una mossa che sottolinea l’importanza attribuita al progetto, Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha partecipato all’inaugurazione del set. Borgonzoni ha espresso entusiasmo per la prossima serie, sottolineando il potenziale di raccontare al grande pubblico la storia di un uomo che ha cambiato radicalmente la comunicazione globale.
L’Emilia Romagna accoglie il primo ciak della serie su Marconi
Le prime scene sono state girate nella località di Sasso Marconi, nel cuore dell’Emilia Romagna. L’area è significativa per il legame diretto con Marconi; la sua storia di ricerca e sviluppo ebbe origine proprio in questa regione. La prossima tappa delle riprese si sposterà nella capitale italiana, Roma, dove sono previsti ulteriori sviluppi narrativi.
La produzione ha ottenuto sostegni significativi da varie istituzioni, inclusa l’Emilia-Romagna Film Commission. Fondamentale è anche il coinvolgimento della Fondazione e Museo Marconi, entità che preserva l’eredità dell’inventore. Queste organizzazioni hanno collaborato per assicurare che la serie sia non solo intrattenimento, ma anche un tributo storico e culturale accurato.
Le iniziative del Ministero della Cultura per il 150esimo anniversario di Marconi
Il Ministero della Cultura ha annunciato diverse iniziative per celebrare il 150° anniversario della nascita di Marconi, inclusa la designazione di un finanziamento di quattro milioni di euro per un nuovo Museo sulla Comunicazione a Bologna, che porterà il nome dell’inventore. Questa serie è parte di un impegno più ampio per onorare e diffondere la conoscenza del contributo di Marconi all’Italia e al mondo.