Stazione Monte Sant’Angelo a Napoli, ecco quando aprirà la metro
Vanno avanti da molti anni i lavori per la stazione Monte Sant’Angelo della linea 7 di Napoli, che si trova a Fuorigrotta nell’omonimo complesso universitario, e sembra che ci sia una nuova data per quanto riguarda l’apertura.
Secondo una nota di EAV, che dovrà gestire questa stazione, sarà aperta entro il 2022, anche se al momento ci sono ancora delle difficoltà relative al reperimento di materiali. Infatti, è stata proprio l’impresa che si occupa dei lavori, l’Infraflegrea Spa con socio Webuild, a dichiarare problemi nell’approvvigionamento sia di materiali sia di componenti di alcuni impianti sulla sicurezza.
La causa risiede nei rallentamenti dovuti alla pandemia da Covid.
La previsione: terminare entro l’estate
La stessa impresa si è posta come obiettivo quello di terminare i lavori entro questa estate, sperando che vada tutto bene.
Negli ultimi anni sono state comunicate tante date di inaugurazione e si spera che questa volta possa essere la definitiva, nonostante il Coronavirus.
La linea 7 a Napoli
Ricordiamo che si tratta di una linea ferroviaria i cui lavori sono iniziati nel 2008, interrotti nel 2011 a causa di alcuni contenziosi e poi sono ripresi nel 2016. Si tratta di una bretella che consente di raggiungere facilmente la stazione EAV di Monte Sant’Angelo con la Circumflegrea di Soccavo.
Monte Sant’Angelo, dunque, è una delle sue stazioni.
Le altre nuove stazioni a Fuorigrotta
Inoltre, parallelamente sono iniziati anche i lavori per la vicina stazione del Parco San Paolo, mentre a breve si dovrà decidere come procedere e dove posizionare una stazione in via Terracina.
Oltre a questi progetti, ci sono anche quelli relativi alla galleria tra il Parco San Paolo e via Terracina, quello di fattibilità tecnica ed economica per collegare via Terracina anche alla stazione Mostra della Cumana.