Stazione Centrale di Napoli, apre il maxi parcheggio multipiano: orari e prezzi
Finalmente dopo molti anni e tanti soldi investiti, aprirà in Piazza Garibaldi a Napoli il maxi parcheggio multipiano all’interno della Stazione, non lontano dalla banchina dei treni per gli arrivi e le partenze. Si tratta di un grosso traguardo, una struttura che sarà molto utile a chiunque dovrà sostare lì sia per poche ore sia per diversi giorni perché in procinto di partire per qualche tempo.
L’inaugurazione è prevista per il 13 luglio 2022.
È realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo Fs italiane e co- finanziata dal Ministero delle Infrastrutture con un finanziamento totale di 11 milioni di euro.
Il parcheggio sarà un vero e proprio hub per la mobilità ecosostenibile, green, dotato di punti per la ricarica per i mezzi elettrici ed anche di aree di sosta gratuite per chi dovrà restare al massimo per 15 minuti.
Ma vediamo meglio dettagliatamente le caratteristiche di questo atteso parcheggio.
I posti auto ed i tre piani del maxi parcheggio
Il maxi parcheggio è realizzato su tre piani ed il totale consta di 359 posti auto:
- al primo piano c’è l’area riservata di disabili, ci sono anche le strisce rosa per le donne in gravidanza ed i parcheggi per i motocicli;
- al secondo e al terzo piano ci sono le altre aree di sosta per tutti con una terrazza che affaccia sul Vesuvio e sui grattacieli, un bel panorama da togliere il fiato.
Un parcheggio intermodale con servizi green
L’inaugurazione del 13 luglio avverrà alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e sarà in contemporanea con la presentazione di un nuovo piano Rfi. Si tratta del progetto che prevede che tutte le stazioni italiane che si trovano lungo la direttrice ferroviaria principale del paese diventino veri e propri hub intermodali.
Anche il parcheggio nella Stazione Garibaldi seguirà questo modello e diventerà una hub intermodale non solo con aree di sosta, ma anche servizi per lo scambio di mezzi di trasporto green quali treni e car sharing. Oltre a Napoli, progetti di questo tipo saranno presenti anche a Roma Termini e nella Stazione di Milano, dove è già stato inaugurato.
Diventerà, quindi, un nuovo passo in avanti fondamentale per migliorare la mobilità green ed ecologica a Napoli perché ci saranno anche punti di ricarica per mezzi elettrici, car sharing e spazio per le biciclette. Potrete lasciare l’auto in sosta e decidere di prendere il treno oppure noleggiare un’auto, servirvi del car sharing o prendere la metro.
Ingressi del parcheggio ed orari
L’ingresso e l’uscita si trovano al Corso Meridionale, all’altezza dell’albergo “Binario Calmo”.
Come raggiungere il parcheggio
Il percorso più comune è quello per Corso Novara, svoltando a destra al Corso Meridionale. Per chi non è pratico, basta costeggiare il fronte della stazione, superare Burger King e alla prima traversa svoltare a destra, percorsi circa 250 metri l’ingresso è sulla destra.
Orari del parcheggio
Il parcheggio segue il seguente orario:
- dalle 5 del mattino fino all’1 di notte per la sosta diurna;
- dall’1 alle 5 per la sosta notturna.
In sostanza fino all’1 di notte si può accedere perché resta aperto, poi dall’1 alle 5 chiude però chi ha già parcheggiato in precedenza può lasciare l’auto anche di notte naturalmente. Cambiano solo le tariffe in base alla sosta diurna o notturna.
I prezzi del parcheggio
Sono previsti diversi tipi di pagamenti: orario, giornaliero ed abbonamento mensile.
Le tariffe per le auto:
- la sosta è gratis per i primi 15 minuti;
- la sosta oraria è di 2,50 euro (per ogni ora o frazione);
- la sosta giornaliera costa 22 euro
Le tariffe per le moto
- 1 euro all’ora;
- 8 euro per la sosta giornaliera.
La sosta notturna
- 2 euro l’ora dall’1 alle 5.
Gli abbonamenti mensili
- 150 euro al mese
- 120 euro al mese se l’abbonamento si associa ad un abbonamento ferroviario.
App Parkin’ Station per prenotare online
Un servizio molto utile è l’app Parkin’ Station che ci consente di prenotare la sosta al parcheggio multipiano anche online. Si può scaricare sia sul Play Store di Android sia sull’App Store di iOS.
Esiste anche il sito corrispondente.
Fonte foto copertina: Fanpage