Stanotte a Napoli, lo speciale di Alberto Angela va in onda la sera di Natale
“Stanotte a Napoli” è il nuovo speciale di Alberto Angela che rende omaggio alla nostra bellissima città e che attendevamo da tante settimane. Finalmente andrà in onda il 25 dicembre 2021 su Rai 1, quindi proprio la sera di Natale e ci farà fare un bellissimo viaggio alla scoperta di Napoli e delle sue straordinarie bellezze note e nascoste.
Non è la prima volta che Alberto Angela si concentra sulla nostra città perché già in passato ha dedicato delle puntate a gioielli e luoghi partenopei, come la Gaiola, il Parco del Pausylipon, il centro storico, così come agli Scavi Archeologici di Pompei. Di questo luogo, Alberto Angela è davvero un esperto perché è riuscito addirittura a scoprire la vera data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Il viaggio in luoghi meravigliosi
Alberto Angela ci porta alla scoperta di luoghi stupendi in un silenzio inusuale per noi, quando non ci sono turisti e folle di persone che si spostano nelle diverse zone.
In questo modo possiamo apprezzare meglio i dettagli dei nostri luoghi simbolo. Per dirla con le parole del grande divulgatore:
Napoli ha delle luci e delle ombre. Il nostro programma si concentra sulle luci, facendone vedere un riverbero che a volte non si considera. Questo programma serve anche a smontare i pregiudizi. Napoli è per l’Italia un pò ciò che l’Italia è per l’estero. Ci sono i luoghi comuni, ma poi devi conoscere, la conoscenza è la cosa più importante per demolire e smontare dei pregiudizi. Io a Napoli mi trovo bene, sono anni che vengo qui a lavorare
Quali luoghi ci mostrerà Alberto Angela
Saranno tanti i posti meravigliosi in cui ci porterà. Vedremo:
- la Galleria Borbonica
- Castel dell’Ovo
- Piazza del Plebiscito
- il Palazzo Reale
- il Teatro San Carlo
- la Certosa di San Martino
- il Tesoro di San Gennaro
- il Cristo Velato
- il Monastero di Santa Chiara
- via San Gregorio Armeno con le botteghe dei presepai
- il deposito del MANN
Gli ospiti illustri di Stanotte a Napoli
Saranno numerosi i ciceroni illustri che accompagneranno Alberto Angela in questo viaggio. Con lui ci saranno:
- Giancarlo Giannini nei panni di Carlo di Borbone
- Massimo Ranieri canterà Monastero di Santa Chiara
- Marisa Laurito racconterà i Natali trascorsi in città
- Serena Rossi racconterà in musica il legame tra Napoli e caffè
- Serena Autieri rievoca il Cafè Chantant del Salone Margherita
- Salvatore Bagni, ex attaccante del Napoli
Dove e a che ora va in onda
Come detto, lo speciale andrà in onda su Rai 1 e precisamente alle 21.25. La serata sarà quella di Natale, sabato 25 dicembre.