Sponz Fest 2021 di Vinicio Capossela con concerti, spettacoli e laboratori

Vinicio Capossela
Contenuti dell'articolo

Si svolgerà anche quest’anno, dal 25 al 29 Agosto 2021 a Calitri e in Alta Irpinia, lo Sponz Fest, ovvero il festival ideato dall’artista Vicinio Capossela e sostenuto dalla Regione Campania con Scabec, la Società Campana Beni Culturali.

Nuova edizione di Sponz Fest: il tema e gli ospiti

Quella del 2021 sarà la nona edizione e sarà interamente dedicata sulla riflessione che riguarda le cosiddette terre dell’osso.

Il programma davvero ricco, prevede 5 giorni all’insegna di concerti, spettacoli ed incontri con tantissimi ospiti, oltre a diverse attività come le lezioni della Libera Università per ripetenti, momenti di approfondimenti con i Pensa Menti, e poi ancora laboratori creativi, tavoli di lavori e tantissimo altro.

Tra gli ospiti in programma invece ci saranno il chitarrista Marc Ribot, la regista Alice Rohrwacher, la cantante Martirio, lo scrittore Giuseppe Catozzella e altri. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid 19, l’accesso sarà possibile solo previa prenotazione o prevendita al sito indicato nello specchietto informativo e con Green Pass.

Il programma

Ecco tutti gli appuntamenti e gli ospiti:

25 Agosto

Alle ore 10:30 in località Gagliano la prima lezione della Libera Università per ripetenti con l’evento Il territorio, un amico fragile. L’Irpinia e le aree interne: una via d’uscita dal terremoto infinito. Alle ore 17:00 le Visitazioni: itinerari nella terra dell’Osso di Campania Artecard, in programma passeggiate, visite guidate ed escursioni. Per le prenotazioni ed informazioni visitare il sito di Campania Artecard.

Alle ore 18:00, sempre in località Gagliano Pensa Menti, momenti di approfondimento ed incontro con vari ospiti provenienti dal mondo della scienza, dell’arte e della cultura. A seguire lo scrittore Giuseppe Catozzella con l’incontro Ciccilla, il sogno di un’Italia giusta. La storia dell’unica capo brigatessa, da Dumas a ‘Italiana’.

Infine, la prima serata del Festival che sarà intitolata Dissotterrare l’osso vedrà la partecipazione del cantante Iosonouncane che vi farà ascoltare i brani del suo ultimo disco.

26 Agosto

Al mattino in località Gagliano sarà la volta di Vertebrale un laboratorio di danza e teatro, I semi cuciti, il laboratorio di poesia.

Alle ore 18:00 appuntamento con il Giornalista Valerio Corzani e con lo spettacolo Le galline pensierose. Alle ore 20:00 nuova puntata di Pensa Menti con la regista Alice Rohrwacher con un incontro dedicato a Omelia Contadina. Successivamente la proiezione Trenodia, un docufilm di Giulio Boato e Lorenzo Danesin.

In serata invece ci saranno Jacopo Leone, Matt Elliott e Daniel Blumberg.

27 Agosto

In mattinata in località Gagliano gli appuntamenti con i laboratori e la Libera Università per ripetenti. Alle ore 16:00 alla Neviera di Gagliano l’evento La voce delle aree interne. Alle ore 17:00 passeggiata tra i vicoli di Calitri, alle ore 17:30 ad Aquilonia il laboratorio seminario Come raccontare un terremoto: la storia di Aquilonia.

Alle ore 18:00 a Calitri appuntamento con le scrittrici Donatella di Pietrantonio e Licia Giaquinto. In serata invece ci sarà l’esibizione di Marc Ribot, poi Dome La Muerte E.X.P, a seguire Polvere.

28 Agosto

In mattinata appuntamento con i laboratori e nuove lezioni della Libera università per ripetenti in località Gagliano con I parchi naturalistici nelle aree interne della Campania. A seguire il Paese disuguale. Che fare per le aree marginalizzate. E come? Con chi?

Alle ore 18:00 la giornalista Annalisa Camilli dialoga con Alberto Nerazzini nell’incontro scheletri nell’armadio- Democrazia e giornalismo d’inchiesta. In serata invece ci sarà lo speciale concerto di Vinicio Capossela, sul palco la band con Alessandro Stefana, Vincenzo Vasi, Raffaele Tiseo, Giovannangelo De Gennaro, Andrea Lamacchia.

29 Agosto

All’alba del 29 Agosto un concerto speciale sulla vetta di Cairano La tibia che suona una fanfarra di zampogne e ciaramelle. A seguire in tarda mattinata a Cairano l’ultimo appuntamento con Pensa Menti: I poeti meridiani, da Tricarico all’osso Irpino.

Alle 21:30 a Calitri il gran finale con la Noche de Las Calaveras con il chitarrista Victor Herrero e la cantante spagnola Martirio con il chitarrista Raul Rodriguez.

Informazioni su Sponz all’Osso

Quando

Dal 25 al 29 Agosto 2021

Dove

Calitri e in Alta Irpinia

Orario

Dalle ore 10:00

Prezzo

Per informazioni e prevendita visitare il sito Posto riservato

Contatti

Sito ufficiale Sponz Fest 2021

  • Dove: Calitri
  • Quando: da Mercoledì 25 agosto 2021 a Domenica 29 agosto 2021 , dalle ore 10:00
Seguici su Telegram