Sponz Fest 2019 di Vinicio Capossela: il festival di concerti itineranti
Sponz Fest 2019: da Vinicio Capossela una settimana di concerti, performance, proiezioni, teatro e trekking
Dal 19 al 25 agosto a Calitri e dintorni si svolge la settima edizione dello Sponz Fest, il festival dei concerti itineranti ideato e promosso da Vinicio Capossela.
Uno dei temi di questa “puntata” 2019 è “Sottaterra”: sottaterra è il «luogo della fertilità, della memoria collettiva, delle radici, premessa indispensabile per una rigenerazione sociale».
È sotto terra, in altre parole, che secondo Vinicio Capossela vanno ricercate le energie per rinnovare un mondo distrutto da un individualismo sfrenato e ormai votato a una quasi inconsapevole autodistruzione sociale e ambientale.
Gli altri fuochi di questa edizione sono la peste e il pianto rituale. La peste come malattia mortale e morale del mondo moderno, il pianto rituale come modo per recuperare le energie necessarie a una possibile rinascita.
Il Fest come detto avrà il suo centro a Calitri, ma interesserà pure i comuni di Cairano, Lacedonia, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia e Villamaina.
Sarà una settimana di musica, teatro, performance, reading, proiezioni, escursioni di trekking e in bici, happening e laboratori per bambini.
Tra i protagonisti vanno ricordati almeno: Almamegretta, Ars nova Napoli, Enzo Avitabile & Bottari, chef Rubio, Clan H, Livio Cori, Flaminia Cruciani, Grazia Di Michele e Goffredo Fofi, ma ce ne saranno tanti altri.
Il programma dello Sponz Fest
Lunedì 19 agosto
Villamaina
Dalle 20
Martedì 20 agosto
Calitri
Dall’alba
Mercoledì 21 agosto
Calitri e Cairano
Da mattino a notte
Giovedì 22 agosto
Calitri e Senerchia
Da mattino a sera
Venerdì 23 agosto
Calitri e Lacedonia
Da mattino a sera
Sabato 24 agosto
Calitri
Da mattino a sera
Domenica 25 agosto
Calitri e Sant’Angelo dei Lombardi
Da mattino a sera