Sponz Acquà: lo Sponz Fest di Vinicio Capossela è dedicato all’acqua
Si rinnova un fantastico appuntamento con lo Sponz Fest, il festival ideato da Vinicio Capossela e dedicato al tema dell’acqua!
Si svolgerà dal 25 al 30 Agosto 2020 una nuova edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto dal grande artista Vinicio Capossela, tra musica, arte, escursioni, laboratori e performance.
Il Festival avrà luogo a Calitri ma non solo, interesserà anche Caposele e Torella dei Lombardi in provincia di Avellino, poi ancora Paestum, Eboli, Serre, Valva e Contursi Terme in provincia di Salerno.
Il tema di questa nuova edizione del festival sarà l’acqua, come appunto si capisce dal titolo Sponz acQuà, inteso come elemento di purificazione, rigenerazione e rinascita. Per partecipare agli eventi sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale dell’evento e poi effettuare la prenotazione (link nello specchietto finale).
Sarà inoltre possibile seguire il Festival a distanza grazie allo streaming della manifestazione sulla piattaforma messa a disposizione da Scabec, la Società Campana Beni Culturali.
Le norme da rispettare per partecipare all’evento
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19, infatti tutte le aree sono state realizzate rispettando le regole di distanziamento sociale con una capienza massima di 200 persone.
Ecco di seguito le norme previste:
- Per accedere agli eventi sarà obbligatorio effettuare la prenotazione telematica sul sito ufficiale ed esibire il ticket di ingresso
- Tutti i posti a sedere saranno numerati
- Per gli accessi alle aree di incontro-spettacolo verrà controllata la temperatura corporea
- L’ingresso ad ogni area sarà caratterizzato da strumenti di igienizzazione personale
- Uso obbligatorio della mascherina
- Sistema di sicurezza aree con personale qualificato
- Igienizzazione continua dei bagni pubblici
- Somministrazione di alimenti e bevande nel rispetto delle normative HCCP e normative Covid-19
Programma
Il programma di Sponz AcQuà è in continuo aggiornamento e quindi soggetto a variazioni. Ecco di seguito alcuni degli eventi, mentre il programma completo sarà disponibile al link indicato in basso.
25 Agosto 2020 Torella dei Lombardi
- Concerto all’alba: Guano Padano-Tributo alla musica del cinema di frontiera
- Ora di Pranzo: Loc. Sorgenti dell’Ofanto. Alfonso Nannariello-Letture dal libro L’Ofanto dagli ipeti di vortici e creste. Peppe Leone in Scroscio di tamburi, Invocazione dalla foce
- Tardo pomeriggio-Castello di Torella: Enza Perna in “Mefite e altre cure” adattamenti sonori a cura di Giovannangelo De Gennaro. A seguire Padre Giuseppe Gaffurini – già monaco cistercense –Acqua, palude e territorio monastico
- Sera-Piazza delle Fontane: C’era una volta in America, Incontro con l’autore Piero Negri. Interviene Vinicio Capossela. Collegamento in video con Vincenzo Mollica “Sergio Leone e i ruggenti Anni Venti”. A seguire Dr.Jazz&Dirty Bucks Swing Band (Dixieland).
26 Agosto 2020 Calitri e Loc-Gagliano
Ore 11:00
- Incontri Libera Università per Ripetenti e laboratori con l’antropologo Vito Teti, la vulcanologa Rosanna Bonasia e lo storico-scrittore Goffredo Fofi.
Ore 17:00
- Compagnia teatrale Clan H in “Quaestio de Acqua” – figurazioni del fluire a cura di Idea/azione teatrale di Salvatore Mazza
Ore 19:00
- Incontro con Goffredo Fofi su l’opera e il pensiero di Danilo Dolci autore de Il potere e l’acqua
Ore 21:00
- Massimo Zamboni e Vasco Brondi in “Anime Galleggianti”
27 Agosto 2020 Calitri e Loc. Gagliano
Ore 11:00
- L’acqua chiara alla fontana: una giornata alla fontana dei provolacchi (Bosco di Castiglione) con lezioni della Liberà università per ripetenti con: l’antropologo Vito Teti, la vulcanologa Rosanna Bonasia e lo storico-scrittore Goffredo Fofi.
- Incontri, narrazioni con Donato Lucev dal libro Le fontane di Calitri. A seguireSet a cappella del gruppo Faraualla in Ogni Male Fore. Pranzo al sacco per i partecipanti
Ore 20:00
- Incontro a tema sul Mediterraneo con Pietro Bartolo
Ore 21:00
- Rolling sponzing review in acQuà con Vinicio Capossela, Victor Herrero, Asso Stefana, Giovannangelo De Gennaro, Peppe Leone, Agostino Cortese e “cupa cupa” di Tricarico, Andrea Lamacchia e altri ospiti.
Per il programma completo consultare la pagina del sito dedicata.