Spettacolo su Caravaggio alla Villa Comunale di Napoli: la vita e l’arte del pittore
Arte, gastronomia e storia allo spettacolo teatrale su Caravaggio alla Villa Comunale di Napoli!
L’11 maggio 2016, presso la Casina Pompeiana, sita all’interno della Villa Comunale di Napoli, si terrà lo spettacolo “Caravaggio – La vera arte viene da quello che si vede“, organizzato dalle associazioni culturali “Al centro delle arti”, “Mostra rock”, con “Unip” e”la taverna a Santa Chiara”.
La rappresentazione porterà in scena la vita e le opere dell’artista Michelangelo Merisi, meglio conosciuto appunto come Caravaggio, che rivoluzionò la pittura cinquecentesca e trasformò la città di Napoli nel centro gravitazionale di tale cambiamento.
L’incipit dello spettacolo sarà affidato allo storico Guido D’Agostino, che ci illustrerà la storia di Napoli tra Cinquecento e Seicento mentre Nives Monda ci racconterà il modo di mangiare dei napoletani ai tempi di Caravaggio, basato soprattutto su pietanze di pesce e verdure con frutta secca.
Il pittore stesso farà da voce narrante, accompagnato dal giullare Rac Contino che narrerà i fatti e piatti dell’epoca. Un percorso teatralizzato tra arte, gastronomia e tradizione napoletana attraverso cui conosceremo aspetti inediti della nostra cultura.
Informazioni su “Caravaggio – La vera arte viene da quello che si vede“
Quando: 11 maggio 2016
Orario: alle 17.45
Dove: Casina pompeiana presso Villa Comunale, via Riviera di Chiaia
Prezzi: ingresso gratuito