Spettacoli teatrali a Napoli contro la violenza sulle donne con Le Notti Rosa
La rassegna teatrale Le Notti Rosa prevede una serie di spettacoli contro la violenza sulle donne.
La prima edizione della rassegna Notti Rosa a Napoli è stata organizzata dall’Associazione Fratelli di Versi che ha deciso di sostenere il Telefono Rosa della città, un’associazione che si occupa di fornire assistenza alle donne che subiscono violenza sessuale, psicologica, fisica, economica e altre forme di violenza come lo stalking. A dare il via a questa manifestazione è stata Monica Sarnelli che il 10 novembre 2016 ci ha regalato un’anteprima al Teatro Italia di Acerra con il suo “Napoli@colori”.
Si tratta di una serie di rappresentazioni che avranno come protagoniste alcune tra le artiste più famose del teatro napoletano, le quali ripercorreranno le storie di alcune donne che vi faranno sorridere oppure commuovere, facendovi riflettere su quello che devono patire tutte coloro che subiscono violenza. Il ricavato di questi spettacoli, realizzati in diversi teatri della Campania, sarà devoluto al Telefono Rosa di Napoli per aiutare tutte quelle donne che subiscono maltrattamenti e minacce dai mariti, dai compagni o dagli ex ad uscire allo scoperto, a denunciare il proprio carnefice e a ritornare ad essere padrone delle proprie vite.
Gli spettacoli si terranno nel teatro Bolivar di Materdei, nel Teatro Italia di Acerra, nel Teatro Alfieri di Marano e nel teatro Roma di Portici. La rassegna verrà inaugurata al Teatro Bolivar il 24 novembre 2016 con lo spettacolo “Cantami, o diva”.
Programma degli spettacoli
- Lalla Esposito e Massimo Masiello intratterranno il pubblico con “Sfogliatelle e altre storie d’amore”
- Rossella Amato e Giusy Freccia proporranno “Cantami o diva” di Carmine Borrino
- Nunzia Schiano porterà in scena “Femmene” di Myram Lattanzio
- Rosaria De Cicco sarà in scena con “Regine” tratto da un’idea di Francesca Gerla Chiara Tortorelli
- La Comicart proporrà la commedia musicale “Un ricco capodanno” e “La mente…le” diretti da Angelo Perotta
- Rosaria De Cicco con Ernesto Lama interpreteranno “Una coppia da definire” di Francesco Rivieccio.
- Maria Mazza e Lucio Pierri reciteranno nella commedia comico-brillante “Il bello della diretta” scritta da Lello Marangio e Lucio Pierri
Appena avremo maggiori notizie su questa rassegna, come il calendario preciso, provvederemo ad aggiornare l’articolo.